Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Firenze, Toscana

Quattrocento opere da tutto il mondo

Tremila anni di capolavori peruviani

Archivio 2003

Data di pubblicazione: 10 November 2003

Dal 15 novembre 2003 al 22 Febbraio 2004, la mostra “La Grande Arte dell’Antico Perù. Capolavori da Chavín agli Inca” presenta le culture preispaniche che fiorirono nelle regioni dell’attuale Perù, dal 900 a.C. fino all’arrivo degli Spagnoli nel 1532.
Le 400 opere, provenienti dai più importanti musei del mondo, sono tra le più belle e interessanti testimonianze delle culture preispaniche che siano arrivate fino a noi.

La Venere di FriasPur non rinunciando al tradizionale taglio archeologico-antropologico, la mostra presenta le culture preispaniche delle regioni dell’attuale Perù da un punto di vista artistico-antropologico: per la prima volta si affrontano le tematiche delle attribuzioni delle opere, presentando i capolavori dei maestri delle culture andine. La mostra rappresenta dunque una svolta nella percezione occidentale dell’arte preispanica peruviana. Ora, finalmente, è possibile scoprire le correnti, le scuole, le botteghe e gli artistii che sono stati protagonisti di questa stagione artistica.

Legame di congiunzione della mostra con la città di Firenze è la sezione introduttiva che rivendica il ruolo avuto dall’Italia, e da Firenze in particolare, nel riconoscere la piena dignità artistica delle opere e degli strumenti delle culture amerindiane. Per la prima volta sono esposti insieme i pezzi più importanti delle collezioni medicee di exotica, chiaro esempio della grande apertura culturale di Firenze e dei Medici in un periodo storico in cui i pregiudizi etnocentrici portavano a rifiutare con decisione le opere delle culture altre.

La presentazione dell’ambiente e delle culture fiorite nell’area peruviana è concentrata in sole tre sezioni e serve a introdurre il visitatore in un contesto a lui sconosciuto per lasciarlo proseguire alla scoperta delle sezioni monografiche che rappresentano il cuore e in molti casi l’assoluta novità della mostra. (S.P.)

Perù. Tremila anni di capolavori
Firenze, Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi 1
Dal 15 novembre 2003 al 22 febbraio 2004
Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Sabato fino alle 23.00.
Accesso in mostra consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.
informazioni: 055 2645155;
www.perupalazzostrozzi.it

Servizi in mostra: bookshop, servizio audioguide, visite guidate. Nessuna barriera architettonica.

Prenotazione ingresso e acquisto in prevendita del biglietto singoli visitatori (diritto di prevendita € 1,10 a biglietto): tel. 055 2660278.