Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Costa Azzurra, Francia

La Festa del limone a Mentone

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 9 January 2004

Dal 13 al 29 febbraio, a Mentone, il cinema di Walt Disney alla ribalta della festa del Limone.

Giardini BovèsLa Festa del limone è un classico appuntamento invernale della Costa Azzurra. Il tema cambia ogni anno, questa settantunesima edizione festeggia il cinema di Walt Disney.

Diverse manifestazioni scandiscono questo particolare Carnevale. I bambini in maschera incontrano Topolino e gli altri personaggi disneyani in anteprima il 12 febbraio al Carnevale dei bambini. Per tutta la durata della manifestazione ci saranno animazioni per le strade e i giardini Biovès ricorderanno i successi della Walt Disney con le consuete grandi sculture di agrumi.

Carro allegoricoCome sempre, le attrazioni principali saranno le parate dei carri allegorici, animati, decorati esclusivamente di arance e limoni e con belle ragazze a bordo, che sfilano lungo la Promenade du Soleil, di fronte al mare, accompagnati da bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici e orchestre di tutti i generi. Sono in programma tre sfilate diurne, le domeniche 15, 22 e 29 febbraio dalle 14,00 alle 16,30, e due notturne, giovedì 19 e 26 febbraio alle 20,30. Naturalmente, le luci notturne rafforzano l'atmosfera fiabesca, che viene ulteriormente intensificata dallo spettacolo di fuochi d'artificio sul mare a partire dalle ore 22,00.

Fuochi artificialiDa non dimenticare le due esposizioni al Palais de l'Europe: al Festival delle orchidee sono in mostra le specie più belle, mentre al Salone dell'artigianato sono presenti gli artigiani della regione di Mentone con i loro prodotti, in particolare quelli ispirati dagli agrumi, come marmellate, miele, liquori, saponi, profumi. Sergio Pitamitz

Orari d'apertura del Palais de l'Europe:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 18.
I sabati, dalle 9, 30 alle 19.
Le domeniche, dalle 9 alle 19.
Serate del 19 e 26 febbraio: chiusura alle ore 20.

Orari d'apertura dei giardini Biovès:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.
I sabati e le domeniche, dalle ore 9 alle ore 19.
Sabato 14 febbraio: apertura alle ore 13.
Giovedì 19 e 26 febbraio: dalle ore 9 alle ore 22.



Vedi anche:

Guida Francia

Ultimi articoli pubblicati: