Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva

Dreams

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 25 February 2004

Per celebrare il cinquantenario della RAI, la Triennale di Milano propone, fino al 30 maggio, una mostra che rivisita mezzo secolo di pubblicita televisiva, per indagare come essa abbia rappresentato e anticipato i sogni individuali e collettivi degli ultimi 50 anni di storia sociale italiana, contribuendo a ridefinire i comportamenti, i consumi e l’immaginario.

Carosello “La domanda che ci ha guidato nel concepire e progettare questa Mostra non è quella che si ponevano negli anni ‘50 e ‘60 i teorici della persuasione occulta e subliminale. Non ci siamo chiesti cioè: che cosa ci ha fatto o cosa ci sta facendo la pubblicit... Piuttosto, rovesciando il punto di vista, ci siamo domandati: che ce ne facciamo noi della pubblicità? Ovvero: come la usiamo, come la consumiamo, come la introiettiamo nella nostra vita? E ancora, in una prospettiva più virtuale: come potremmo usarla? cosa potremmo farne?

... Così, nell’alternanza di stanze e piazze che scandisce il percorso della Mostra, abbiamo cercato di interagire anche noi con i Caroselli e gli spot che costituivano l’oggetto del nostro lavoro. Evitando tanto gli sdegni apocalittici quanto gli incantamenti fatti di meraviglia e nostalgia, abbiamo cercato di prendere la pubblicità e di provare a farcene qualcosa. Forse, abbiamo semplicemente provato a far sognare linguaggi e messaggi nati all’origine solo (solo?) per cercare di farci sognare”.

i curatori
Silvana Annicchiarico e Gianni Canova

L’esposizione si articola lungo un percorso di 9 stanze che contengono altrettante installazioni che analizzano funzioni-chiave come ad esempio i nutrimenti, gli affetti e i sentimenti, le nostalgie, l’altrove, le comunicazioni e le relazioni, in generale la costruzione dell’identità. Le stanze sono connesse tra loro da otto piazze in cui si prendono in considerazione alcuni componenti essenziali della pubblicità televisiva e i loro ruoli – i jingles, le sigle, i loghi, i cartoons, i corpi, le mamme, le catastrofi – fino alla nona piazza, quella dei 50 anni RAI.

Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva
Milano
Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
Fino al 30 maggio 2004.
Orario: 10.30-20.30, chiuso il lunedi.
Ingresso: euro 7/5/3.
tel. 02-724341
www.triennale.it