Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Vicenza, Veneto

Alla luce di Palladio

Campo Baeza

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 26 February 2004

L’antologica intitolata all’architetto madrileno Alberto Campo Baeza riprende il ciclo di mostre che la Basilica Palladiana dedica agli architetti contemporanei. Lo speciale allestimento concepito appositamente per lo spazio monumentale della Basilica dà risalto alle costruzioni raffinatissime di Campo Baeza, in bilico fra l’aria e la luce. Dal 21 febbraio al 2 maggio 2004.

Campo Baeza, Caja General de Ahorros, GranadaAlberto Campo Baeza, uno dei progettisti che più ha contribuito al successo dell’architettura spagnola dopo la fine del franchismo, è nato a Valladolid nel 1946. Si è laureato nel 1971 alla Scuola di Architettura di Madrid e nella capitale spagnola svolge tuttora la sua attività. La sua poetica coglie del presente il carattere essenziale, secondo il precetto di Mies van der Rohe “less is more” – da lui reinterpretato in “más con menos”, condizione che la sua architettura mette magistralmente in forma. La sua ricerca spaziale è basata sull’uso attento e calibrato della luce quale elemento primario delle scelte compositive.

La mostra riassume l’intera esperienza progettuale dell’architetto, a partire dalle prime opere (dalla scuola di San Fermìn e la casa Gaspar a Cadice) fino alle realizzazioni più mature (dalla Caja General de Granada al progetto per il museo Mercedes Benz).

L’allestimento riflette il particolare rapporto che l’autore ha instaurato con lo spazio monumentale della Basilica e mette a confronto l’uso della luce nell’opera di Campo Baeza e in quella di Andrea Palladio. Il percorso si snoda fra proiezioni digitali, totem luminosi distribuiti come gruppi di sculture all’interno dello spazio espositivo e un grande schermo ricoperto di lamina d’oro che riproduce (ancora con una proiezione digitale) il gioco delle luci che Campo Baeza ha creato nell’atrio di una delle sue più note architetture: la Caja General de Granada.

Campo Baeza. Alla luce di Palladio
Vicenza
Basilica Palladiana
Dal 21 febbraio al 2 maggio 2004
Orario: 10,00 – 19,00 tutti i giorni tranne lunedì.
Ingresso: intero € 7,00; ridotto € 5,00.
Informazioni: tel 0444.322196.
www.abacoarchitettura.org