Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Venezia, Veneto

Mostra alle Gallerie dell’Accademia

Disegni francesi

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 19 March 2004

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono, dal 20 marzo al 20 giugno, una mostra dedicata ai disegni francesi dei secoli XVII e XVIII, scientificamente selezionati e studiati da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre. Il nucleo di disegni in mostra è piccolo, circa trenta fogli, ma la maggior parte sono di grande qualità e mai esposti prima d’ora al pubblico.

Claude LorrainLe opere del collezionista milanese Giuseppe Bossi entrarono a far parte del patrimonio dell’Accademia di Venezia nel 1822. Dal 1982, la collezione e sottoposta a una sistematica catalogazione scientifica, secondo il criterio della suddivisione per scuole. La mostra è il risultato di un’ulteriore tappa di questo lavoro.

La mostra espone un nucleo di disegni esiguo ma prestigioso. Tutti i fogli sono stati restaurati da Loretta Salvador. Fra gli autori in mostra Charles Le Brun, François-Xavier Fabre, Claude Lorrain, Nicolas Poussin, Ludovico Dorigny, Raymond la Fage, Claude-Joseph Vernet e Charles Alphonse Dufresnoy.

Disegni francesi dal Gabinetto di Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia
Venezia
Gallerie dell’Accademia, sala XXIII, Campo della Carità, Dorsoduro 1050.
Dal 20 marzo al 20 giugno 2004.
Orari: 8.15-14.00 il lunedì, 8.15-19.15 da martedì a domenica .
Ingresso: € 6,50 intero, € 3,25 ridotto (comprensivo delle Gallerie dell’Accademia).
Informazioni e prenotazioni: tel.041 5200345.
www.gallerieaccademia.org