Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Torino, Piemonte

Retrospettiva dedicata a Marc Chagall

Un Maestro del Novecento

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 19 March 2004

Centoquaranta opere fra le più importanti di Marc Chagall, sono raccolte, dal 24 marzo al 4 luglio, nella Galleria d’Arte Moderna di Torino, in una grande mostra che vuole offrire una lettura completa e innovativa dell’opera dell’artista.

Chagall La mostra è un esame critico di tutte le fasi della carriera artistica di Chagall: dagli esordi nei primi anni del ‘900, nella sua Vitebsk e Mosca, all’incontro con le avanguardie artistiche europee attraverso le collezioni di Morozov e Sciukin; dal primo soggiorno parigino al rientro nella Russia rivoluzionaria e, dal ‘22 in avanti, ancora a Parigi; quindi negli Stati Uniti in fuga dagli orrori della guerra e della persecuzione razziale, poi di nuovo a Parigi e infine nel ritiro di Saint-Paul-de-Vence sulla Costa Azzurra.

Nelle opere di Chagall rimane sempre un’ambivalenza fondamentale tra l’esigenza di rappresentare il proprio mondo originario russo ed ebraico e la necessità di dipingere in modo moderno. La mostra cerca di dimostrare come proprio il tentativo di risolvere questa ambiguità costituisca il segno originalissimo di Chagall e il suo contributo linguistico e formale all’arte del Novecento.

Accanto ai capolavori più famosi come La Passeggiata, Au-dessus de la ville, L’Apparizione, Il cavallo rosso, Il Circo su fondo nero, si possono ammirare dipinti che appartengono alle collezioni della famiglia dell’artista o a collezioni private e quindi esposti raramente, e altri in prestito dai maggiori musei d’Europa.

Marc Chagall. Un Maestro del ‘900
Torino
GAM – Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31.
Orario: tutti i giorni 9.00 – 19.00, giovedì fino alle 23.00, chiuso lunedì.
Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 5,50.
Info: tel. 0114429518.
www.marcchagall.it