Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

America Latina:

Brasile

Posizione:
Confina con tutti gli altri stati dell'America meridionale tranne che con Ecuador e Cile. È bagnato ad est dall'Oceano Atlantico.
Clima:
I tipi di clima presenti nel Paese sono riconducibili a sei tipi principali: Equatoriale: Si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono le temperature medie elevate (25° a 27°) , piogge abbondanti, con indici prossimi ai 2.000 mm/anno e ben distribuiti durante l'anno, ridotta escursione termica che non sorpass i 3°C ed elevata umidità. Tropicale: Interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. E' caratterizzato da temperature elevate (18 a 28°C) , con escursione termica di 5 a 7°C e stagioni ben definite - una delle piogge, che coincide con l'estate, e una secca che coincide con l'inverno. Presenta indice pluviometrico pari a circa 1.500 mm/anno con forti differenze stagionali. Tropicale di altitudine: Si trova nelle parti più alte, fra gli 800 m a 1.000 m, dell'Altopiano Atlantico del Sud Ovest che comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paraná. Subisce l'influenza del blocco di aria tropicale atlantica, che provoca piogge durante l'estate. Presenta temperature fra i 18 ed i 22°C ed escursione termica fra i 7 ed i 9°C. Tropicale Atlantico e tropicale umido: Si stende in tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l'azione diretta del blocco tropicale atlantico che, per essere caldo e umido, provoca piogge intense. La variazione di temperatura è tra i 18 ed i 26°C e l'escursione termica aumenta progressivamente spostandosi verso Sud. A Nord Est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a Sud Ovest durante l'estate. L'indice pluviometrico medio è di 2.000 mm/anno. Subtropicale: Occorre nelle latitudini inferiori al Tropico del Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Temperature medie di 18°C ed escursione termica elevata (10°C). Le piogge sono poco intense - 1.000 mm/ anno - e ben distribuite durante l'anno. Stagioni ben definite: estate calda, arriva a 30°C, e inverno freddo: arriva a meno di 0°C. Primavera ed autunno hanno una media fra 12 e 18°C. Semi arido: Tipico dell'interno del Nord Est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca, che corrisponde a quasi tutto il `sertão` nordestino ed alle vallate medio-inferiori del fiume São Francisco. Caratterizzata da elevate temperature (media 27°C) e piogge scarse (intorno ai 750 mm/anno).
Capitale:
Brasilia
Superficie Kmq:
8.547.403
Popolazione:
157.100.000
Lingue:
Portoghese
Religioni:
Cattolica (89%) e protestante
Ora locale:
GMT-2 a -5
Elettricità
A Rio de Janeiro e nella maggior parte del paese 110 o 220 volt, 60 Hz. In alcune località (Manaus), si trovano prese a 127 volt.


Ultimi articoli pubblicati: