Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Africa:

Burkina Faso

Posizione:
Confina con il Mali a ovest e a nord, il Niger e il Benina a est, il Togo e il Ghana a sud e la Costa d'Avorio a sud e sud-ovest.
Clima:
Il clima è tipicamente subsahariano. Ci sono tre stagioni: quella delle piogge, che va da luglio a ottobre, con frequenti rovesci. La temperatura oscilla tra i 30-32 C di giorno e di 15-18 C di notte. Da novembre a febbraio le piogge diminuiscono, il clima è piú fresco e l'Harmattan, vento sabbioso che scende dal Sahara, fa sì che il cielo sia coperto. Da marzo a giugno è la stagione secca, con bassa umidità. La temperatura sale allora a 40-45 C nelle ore diurne, scendendo a 25 C di notte. Per l'abbigliamento, dato il clima subsahariano si consigliano abiti leggeri in lino e cotone, che tengano comunque conto dell'escursione termica.
Capitale:
Ouagadougou
Superficie Kmq:
274.200
Popolazione:
7.976.000
Lingue:
La lingua ufficiale è il francese accanto al quale sopravvivono, svolgendo un'importante funzione veicolare, le lingue tradizionali (Mossi, Dioula, Sénoufo ecc.)
Religioni:
La religione maggiormente diffusa è la musulmana (53% circa della popolazione) seguita dalla cristiana (20% circa) , mentre il resto della popolazione è dedita a vari culti animisti. Al di là dei dati ufficiali, la quasi totalità della popolazione resta tuttavia dedita ai culti animisti.
Ora locale:
GMT
Elettricità
220 volt, 50Hz.


Ultimi articoli pubblicati: