Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Nord Africa:

Marocco

Posizione:
Confina con la Mauritania a sud-ovest, con l'Algeria a sud-est e a est, si affaccia sul mar Mediterraneo a nord, sull'Oceano Atlantico.
Clima:
Consente viaggi turistici in tutti i periodi dell'anno. Le temperature sono fondamentalmente miti (medie invernali 12°C, medie estive 22°C sulla costa e in collina) e più mitigate sulle coste, rispetto all'interno, dove le escursioni termiche, sia diurne che annue, sono molto pronunciate, tanto nella zona desertica che sulle cime dei monti. Le temperature sono anche influenzate dai venti: quelli provenienti dal mare apportano umidità e piogge, quelli che spirano dall'interno sono aridi e più violenti. La piovosità diminuisce da nord a sud e da ovest ad est. La zona più piovosa è senza dubbio quella del Rif, seguita dal versante atlantico del Medio Atlante. D'inverno sono frequenti anche nevicate sul massiccio dell'Atlante con conseguente abbassamento della temperatura
Capitale:
Rabat
Superficie Kmq:
446.550
Popolazione:
25.009.000
Lingue:
Arabo, berbero, usato il francese, che rappresenta la lingua veicolare, ampiamente diffusa ad eccezione della zona settentrionale dove lo spagnolo affianca la lingua locale; nei centri turistici principali vi è una discreta conoscenza dell'italiano.
Religioni:
Islamica; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.
Ora locale:
GMT
Elettricità
110/220 volt, 50Hz. Varia di città in città e a seconda dell'età degli edifici.


Ultimi articoli pubblicati: