Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Asia:

Nepal

Posizione:
ASIA MERIDIONALE. Confina a nord con la Cina, per il resto con l'India.
Clima:
Clima tropicale caldo nelle regioni meridionali (Piana del Terai) ; sub- tropicale moderato nelle regioni collinari centrali (Kathmandu, Pokhara) ; alpino nelle zone a settentrione, più elevate; sub-artico, da tundra, nelle zone di alta montagna. Di conseguenza, le temperature variano da quelle molto calde delle pianure a quelle estremamente rigide delle montagne. Le precipitazioni monsoniche (piogge intensissime con cadenza giornaliera da giugno a settembre) costituiscono l'elemento climatico dominante.
Capitale:
Kathmandu
Superficie Kmq:
147.800
Popolazione:
15.022.839
Lingue:
Nepalese (nepali). Al di fuori dei centri urbani, l'inglese non è compreso se non da una parte minima della popolazione.
Religioni:
Il Nepal è un paese a larga maggioranza induista. Esiste inoltre una significativa presenza buddista, sia nella variante tibetana che in quella autoctona, ed una piccola presenza musulmana. Particolare attenzione dovrà essere prestata a non offendere le credenze religiose della popolazione locale, che è peraltro generalmente tollerante verso persone di fedi diverse, ed a rispettarne usi e costumi locali (limitazioni all'ingresso nei templi induisti, rispetto verso simulacri o animali considerati sacri, ecc.)
Ora locale:
GMT+5, 45
Elettricità
220 volt, 50Hz. Fornitura instabile.


Ultimi articoli pubblicati: