Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Asia:

Cina

Posizione:
Confina a nord con la Russia, il Kazakistan e la Mongolia, a nord-est con la Corea del nord, a sud con Viet Nam, Laos, Birmania, India, a sud-ovest con Bhutan, Nepal, India, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan e Kirghizistan.
Clima:
Cina del nord: continentale, molto caldo d'estate, molto freddo d'inverno, con stagioni intermedie assai ridotte. Cina centrale: sub-tropicale, con venti molto miti ed estati molto piovose. Cina meridionale: monsonico, venti freddi e secchi in autunno-inverno, venti caldi ed umidi in primavera - estate. N.B: durante l'estate la maggior piovosità crea ogni anno gravi fenomeni di inondazioni nelle regioni rurali dei bacini fluviali (Yangtzé, Cina Centromeridionale e Fiume Giallo, Cina Settentrionale) che possono raggiungere - come nel 1998, con oltre 3500 vittime - intensità pericolosissima. Si raccomanda, prima di effettuare viaggi nelle zone, di informarsi sulla situazione meteorologica. Si raccomanda comunque di evitare tali regioni nel periodo estivo.
Capitale:
Pechino
Superficie Kmq:
9.596.000
Popolazione:
1.130.483.400
Lingue:
Lingua veicolare è il mandarino. nel sud viene parlato il Cantonese. Diffusi nelle varie provincie dialetti locali di difficile comprensione come lo Xiang e il Minnan. L'inglese seppure in crescita rimane diffuso soprattutto nelle zone urbane.
Religioni:
Confuciana (820 milioni) ; buddista (150 mil.) ; taoista (30 mil.) , più altre.
Ora locale:
GMT+8
Elettricità
220/240 volt, 50Hz.


Ultimi articoli pubblicati: