Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Africa:

Costa d’Avorio

Posizione:
Confina a sud con il Golfo di Guinea, ad est con il Ghana, a nord con il Burkina Faso e con il Mali, a ovest con Guinea e Liberia.
Clima:
Tipicamente tropicale, con costante alta percentuale di umidità (90-95%). Durante l'anno, da novembre a maggio la temperatura varia trai 31 e i 36 gradi senza alcuna diminuzione di rilievo durante le ore notturne. Da fine aprile ad agosto è il periodo delle grandi piogge, caratterizzato da cielo coperto, piogge intense ed improvvise accompagnate da vento (la temperatura di giorno può abbassarsi a 26- 28 gradi e di notte fino a 23 gradi). Tra agosto ed ottobre la stagione delle piccole piogge. Il cielo è meno nuvoloso, le piogge sono meno frequenti e la temperatura inizia a salire (28-30 gradi). Per l'abbigliamento, dato il clima tropicale umido, si consigliano abiti leggeri, in lino e cotone.
Capitale:
Abidjan
Superficie Kmq:
322.463
Popolazione:
12.135.000
Lingue:
La lingua ufficiale è il francese accanto al quale sopravvivono, svolgendo peraltro un'importante funzione veicolare, i dialetti (Dioula, Baoulé, Sénoufo, Bété, ecc.)
Religioni:
La religione maggiormente diffusa è la musulmana (40% circa della popolazione), seguita dalla cristiana (20% circa) mentre il resto della popolazione è dedita a vari culti animisti.
Ora locale:
GMT-1


Ultimi articoli pubblicati: