Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Africa:

Niger

Posizione:
Africa centro-settentrionale. Confina con la Libia, l'Algeria, il Mali, il Burkina Faso, il Benin, la Nigeria e il Ciad.
Clima:
Tipicamente subsahariana, con percentuale di umidità elevata nei periodi delle stagioni di pioggia. Durante l'anno, da metà novembre fino alla fine di febbraio l'aria è abbastanza secca (ra 10 e 40% di umidità) e la temperatura oscilla tra 30/40 gradi di giorno e 12/18 gradi di notte. La temperatura poi inizia a salire fino ad aprile. Da maggio a giugno è il periodo delle grandi piogge (temperatura tra 42/43 gradi nelle ore diurne e 27/28 in quelle notturne) mentre da luglio fino a settembre è la stagione delle piccole piogge, il cielo è meno nuvoloso e le piogge sono meno frequenti. Per l'abbigliamento, dato il clima subsahariano, si consigliano abiti leggeri, che tengano comunque conto della discreta escursione termica.
Capitale:
Niamey
Superficie Kmq:
1.186.408
Popolazione:
7.249.596
Lingue:
La lingua ufficiale è il francese accanto al quale sopravvivono, svolgendo peraltro un'importante funzione veicolare, le lingue tradizionali (Haoussa, Djerma, Peul, Tuareg, ecc.).
Religioni:
La religione maggiormente diffusa è la musulmana (95% circa della popolazione) con poche minoranze cristiane e animiste.
Ora locale:
GMT+1
Elettricità
220/380 volt, 50Hz.


Ultimi articoli pubblicati: