Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Lucca, Toscana

Una mostra per riscoprire un artista trascurato

Matteo Civitali e il suo tempo

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 29 March 2004

Matteo Cividali (1436-1502) fu un artista notissimo ai suoi tempi ma la sua importanza è stata finora trascurata. Per la prima volta una mostra porta alla riscoperta del grande scultore e dell’intera arte lucchese di cui egli fu indiscusso protagonista. Al Museo Nazionale di Villa Guinigi dal 02 aprile all’11 luglio.

Vergine col BambinoMatteo animò per più di trent’anni la scena artistica lucchese. Fu un artista completo: non solo scultore, ma anche pittore, intagliatore in legno, architetto e ingegnere, e i suoi modelli furono imitati anche dopo la sua scomparsa. A causa dei suoi numerosi talenti sollecitò un confronto fra le arti e un costante dialogo fra tutti gli artisti cittadini, pittori, orefici scultori, le cui opere sono in mostra accanto a quelle di Matteo e che testimoniano questo dialogo.

Tutti insieme diedero vita a uno stile rinascimentale che coglieva gli spunti provenienti da Firenze, dalle Fiandre, da Siena e rielaborava il tutto in uno stile lucchese del tutto peculiare. Questo “Rinascimento lucchese” è poco noto al grande pubblico perché le vendite ottocentesche ne hanno disperso le opere. In occasione della mostra questo patrimonio torna in parte a ricostituirsi, con l’arrivo in città di numerose opere inedite oppure da tempo uscite da Lucca e dall’Italia.

Il percorso della mostra continua in un itinerario al di fuori del museo: i monumenti di Lucca e del suo territorio, infatti, conservano ancora testimonianze dell’arte del Civitali e degli altri artisti lucchesi del XV secolo.

Matteo Civitali e il suo tempo. Pittori, scultori e orafi a Lucca alla fine del ‘400
Lucca
Museo di Villa Guinigi
Dal 2 aprile all’11 luglio 2004.
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00 (compresi lunedì e festivi).
Biglietti: intero € 8,00. ridotto € 6,00.
Info: tel: 06 69380306 348 1406104
www.matteocividali.it