Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Reggio Emilia, Emilia-Romagna

L’eredità degli Indiani d’America

Edward Curtis

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 21 April 2004

IndianoPalazzo Magnani, dal 18 aprile al 15 agosto, presenta, per la prima volta in Italia, 170 fotografie straordinarie, provenienti dalla collezione di Christopher Cardozo, realizzate dallo sceriffo Edward S. Curtis sugli Indiani d’America.

Edward Sheriff Curtis (1869-1952) aveva ventun anni quando il massacro di Wounded Knee segnò il declino della cultura indiana. Ebbe l’idea di raccogliere un’ampia documentazione sulla vita e le tradizioni delle tribù indiane dell’America settentrionale.

IndianoIn trent’anni di spedizioni presso le tribù del nord degli Stati Uniti, tra la fine dell’Ottocento e i primissimi anni del Novecento, ritrasse capi-tribù, uomini e donne, la vita e gli ultimi villaggi degli Indiani d’America, quello che restava, insomma, di un popolo e di una civiltà che stavano per scomparire. Fra gli altri, Curtis, soprannominato “Shadow Catcher”, cacciatore d’ombre, immortalò Nuvola Rossa, Chief Joseph, Medicine Crow. Inoltre, registrò con un proto registratore a cilindri di cera diecimila canti, oltre al complesso della tradizione orale in mille lingue diverse.

Il suo lavoro fruttò uno straordinario archivio fotografico di oltre 40 mila negativi e la pubblicazione dell’enciclopedia in venti volumi The North American Indian. Questo monumentale progetto venne definito da The New York Herald come “la più grandiosa impresa editoriale dopo la traduzione della Bibbia autorizzata da re Giacomo I all’inizio del 1600”. In seguito, realizzò anche un film sulla vita degli indiani. Nel 1919 si trasferì a Hollywood dove lavorò come direttore della fotografia per gli Studios.

In contemporanea, ai Musei Civici di Reggio Emilia, si tiene la mostra Lakota Sioux – Il Mito e il Paesaggio con oltre 100 fotografie sulla vita degli indiani della nazione Lakota.

Edward Curtis – L’eredità degli Indiani d’America
Reggio Emilia
Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 29.
Dal 18 aprile al 15 agosto 2004.
Orario: 9.30 -13.00; 15.00 – 19.00. Lunedì chiuso.
Biglietti: € 5,00 intero; € 4,00 ridotto.
Info: tel. 0522454437.
www.palazzomagnani.it