Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Como, Lombardia

Viaggio nel tempo intorno alla Casa del fascio

Terragni fra ragione e utopia

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 21 April 2004

Casa del FascioUna mostra all’interno della ex Casa del Fascio propone, fino al 26 settembre, una rilettura della costruzione e della storia di questo capolavoro dell’architettura italiana del novecento.

La mostra è una ricostruzione e interpretazione della genesi della più nota e celebrata opera di Terragni. mediante proiezioni sulla parete cieca esterna e su schermi collocati all’interno fra le colonne della “sala delle adunate” (atrio).

I momenti della progettazione, evidenziati dalla sequenza di varianti, integrazioni, ripensamenti, correzioni in tavole, schizzi, disegni, si intrecciano nei filmati con la rievocazione di aspetti della biografia dell’architetto, con polemiche e dibattiti susseguitisi nel tempo, giudizi e opinioni diverse. L’incalzare dei tragici eventi bellici, le amare esperienze e la fine di Terragni preludono alla trasformazione della Casa nel dopoguerra e alla progressiva valorizzazione delle sue altissime qualità architettoniche, lasciando insoluta la sua futura destinazione.

Terragni fra ragione e utopia. Viaggio nel tempo intorno alla Casa del Fascio
Como
Ex Casa del Fascio, piazza del Popolo 4.
Fino al 26 settembre 2004.
Orari: lunedì/domenica dalle 18.00 alle 22.00.
Ingresso libero.
Info: tel. 031.301037