Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Roma, Lazio

Arte e sport nel Novecento italiano

Le belle fatiche

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 30 April 2004

DipintoIl Chiostro del Bramante propone, dal 30 aprile al 27 giugno, settanta tra dipinti, sculture e lavori su carta dei maestri più rappresentativi del Novecento italiano che hanno individuato nell’evento sportivo una fonte di ispirazione.

L’esposizione prende cronologicamente il via da Auto in corsa di Boccioni, del 1904, e prosegue con altre opere di futuristi, che esaltavcano il mito della velocità e delle competizione e trovarono nello sport una costante fonte di ispirazione. Molti rappresentanti del movimento sono rappresentati, Balla, Boccioni, Russolo, Carlo Carrà con Ritmo di cavallo + cavaliere, di Gino Severini con Ballerina. Lo stesso Marinetti—che nel 1910 in un articolo per la Gazzetta dello Sport scriveva: “Il Futurismo ha bisogno di poeti dall’anima libera e di atleti dai muscoli possenti” – è presente con Parole in libertà-Premier record guido Guidi, un collage e inchiostro su carta, datato 1916, pieno di aerei, dirigibili, treni, automobili in gara e cavalieri alle prese con gli ostacoli.

Ma anche altri artisti non strettamente legati al movimento come Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello hanno hanno dipinto corpi tesi nello sforzo fisico, con uno sguardo rivolto pero’ al classicismo e alla memoria del passato. Il ritorno all’ordine e alla classicità è confermato,
a partire dagli anni Venti, da Le boxeurdi Savinio, gli Atleti (1930) di Oppi, dalla Partita di Calcio (1934) di Carra’, dal Marciatore (1931) di Messina e dai lavori di Rosso, Greco e Minguzzi.

Rappresentanti di tempi più recenti sono Sassu, Guttuso con i suoi ripetuti omaggi allo sport, Usellini, Scarpitta, Rotella, Schifano, Bertini, Tadini, Adami, Del Pezzo e Nespolo.

Arte e Sport nel ‘900 italiano
Roma
Chiostro del Bramante, Arco Della Pace 5
Dal 30 aprile al 27 giugno 2004.
Info: tel. 06 68809035
www.chiostrodelbramante.it