Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Lecco, Lombardia

Alfredo Chiàppori

Sacro e profano

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 17 May 2004

CatalogoDue sedi espositive, Villa Manzoni e la Torre Viscontea, ospitano, dal 16 maggio al 25 luglio, 97 opere che illustrano l’attività artistica di Alfredo Chiàppori dell’ultimo decennio (1992-2002), caratterizzata dall’indagine sull’illustrazione di testi sacri e dalla sperimentazione di una vasta gamma di tecniche pittoriche.

Pittore e disegnatore, Alfredo Chiàppori nella sua lunga carriera ha spaziato dalla satira politica, per la quale è noto al grande pubblico (ha collaborato tra l’altro con Linus, La Stampa, L’Unità, La Repubblica, Storia illustrata, Panorama, L’Europeo, collabora regolarmente al Corriere della sera e con La Provincia), alla raffigurazione di tematiche bibliche, sperimentando pressoché tutte le tecniche artistiche e pittoriche.

Villa Manzoni ospita Le Parole della creazione, ventidue acquerelli dedicati alle prime pagine della Genesi, e Il Calendario dell’anima, altrettanti pastelli che interpretano le poesie di Rudolf Steiner. Nella Torre viscontea trova invece spazio Il Cantico del corpo femminile, cinquantratre opere, fra acquerelli, matite, chine, pastelli e gouaches, che narrano la poesia del nudo.

Commenta Chiàppori: “La mostra intende coniugare sacro e profano, tra i quali sono convinto che, in realtà, non ci sia alcuna distanza: sono due facce della stessa medaglia. Ho voluto rappresentare il canto della bellezza vista anche attraverso la sua fisicità, che rimanda a qualcosa di più profondo, all’origine del mondo. La suddivisione su due sedi e la scansione in tematiche apparentemente distanti può destare sconcerto di primo acchito, ma per l’artista l’espressione pittorica, come qualsiasi forma d’arte, è anzitutto esperienza di libertà, e, come tale, si manifesta senza limiti, tecnici o tematici che siano. La produzione artistica risponde a un’esigenza profonda di totalità, quindi non ha vincoli di sorta”.

Nel corso della manifestazione sono previsti due incontri con l’artista a Villa Manzoni e alla Torre Viscontea, rispettivamente il 27 maggio e il 17 giugno dalle 20.45 alle 23, cui faranno seguito visite guidate alle due mostre.

Alfredo Chiàppori
Lecco
Dal 16 maggio al 25 luglio 2004.
Villa Manzoni
Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30.
Torre viscontea
Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Ingresso libero.