Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Venezia, Veneto

Appunti fotografici d’artista

Mariano Fortuny. Viaggio in Egitto

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 20 May 2004

La mostra a Palazzo Fortuny, fino al 29 agosto, presenta sessanta immagini inedite scelte tra le molte scattate da Mariano Fortuny e da sua moglie Henriette tra gennaio e marzo del 1938, in occasione di un lungo viaggio in Egitto.

fotoLe definì “appunti fotografici”. Mariano Fortuny non fu né volle essere un professionista in fotografia: la usava soprattutto fissare in immagini spunti per i suoi lavori scenografici o tessili. Eppure ottenne risultati sicuramente comparabili con quelli di famosi fotografi a lui contemporanei.

In questi scatti condensava tutto: la passione per l’Oriente, il richiamo alla pittura del padre, l’attenzione per la scenografia involontariamente offerta da paesaggi e monumenti, dettagli di abiti e utensili arcaici. Ma nelle sue immagini risaltano anche l’Egitto degli anni Trenta e Quaranta e il gusto di un’epoca.

Le immagini in mostra sono state selezionate fra centinaia di scatti e poi raggruppate in capitoli tematici: Mariano e la moglie, i monumenti, le grandi vedute, il fiume Nilo, le genti, i mercati e i villaggi. Di particolare rilievo è stato poi il lavoro di stampa delle immagini, realizzato direttamente a Palazzo Fortuny dal fotografo veneziano Giorgio Molinari, già autore negli anni ‘80, assieme ad altri, di un imponente lavoro di restauro di oltre mille fotografie collezionate da Fortuny.

La mostra è allestita nell’atelier di Mariano con la collezione dei dipinti del padre, i preziosi tessuti che rivestono interamente le pareti, le celebri lampade. Nelle vetrine, oggetti e testimonianze del viaggio in Egitto.

Mariano Fortuny. Viaggio in Egitto. Appunti fotografici d’artista
Venezia
Palazzo Fortuny, primo piano nobile, San Marco (località San Beneto) 3780
Fino al 29 agosto 2004.
Orario: 10/18; chiuso il lunedì.
Info: tel. 0415200995.