Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Poggio a Caiano, Carmignano, Prato, Toscana

XXV Festival delle Colline

Dove va la musica

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 10 June 2004

Cassandra WilsonDal 23 giugno al 16 luglio, Il Festival delle Colline traccia ogni anno un percorso attraverso la musica del mondo, cercando di rappresentare lo stato della ricerca musicale contemporanea.

II Festival ha presentato nelle sue edizioni più recenti non solo alcuni dei migliori esempi di ricerca musicale attuale, con una particolare attenzione alle radici etniche della “Global Music”, ma si è rifatto anche al concetto di cultura globale in cui i vari linguaggi dello spettacolo si intrecciano e si completano cercando di rendere uno spaccato di quello che è la contemporaneità delle arti.

Tra i musicisti che hanno partecipato alle ultime edizioni del Festival delle Colline si ricordano: Don Cherry, Robert Fripp, Adrian Belew, John Cale, Linton Kwesi Johnson, Le Voci Bulgare, gli Urban Dance Squad, Caetano Veloso, Jan Garbarek, Franco Battiato, Diamanda Galas, i Sonic Youth, Screaming Jay Hawkins, Cassandra Wilson, Ali Farka Toure, Ivo Papasov, i Dissidenten, Milton Nascimiento, Maria Joao, Luciano Berio, Miriam Makeba, Carolyn Carlson, Trilok Gurtu, LeRoy Jones, i Madredeus, Alessandro Baricco, Marco Paolini, Eric Mingus, Michael Nyman ed altri ancora.

PROGRAMMA
23/6 – Poggio a Caiano, Villa Medicea
Nero Mediterraneo

Sul palco, i ritmi dub giamaicani della Dennis Bovell Dub Band di Linton Kwesi Johnson accompagnano le sperimentazioni vocali del napoletano Peppe Barra e i testi raggamuffin di Zulù dei Sud Sound System. Una produzione Toscana Musiche.
Ingresso 7 euro

28/6 – Poggio a Caiano, Villa Medicea
Misterioso

Incontro tra parola e musica. Recital dello scrittore Stefano Benni accompagnato dalle musiche del leggendario jazzista Theolonius Monk eseguita dal vivo dal pianista Umberto Petrin, miglior pianista jazz italiano 2002.
Ingresso 10 euro

30/6 – Poggio a Caiano, Chiesa di Bonistallo
Da Jérusalem à Cordoue

Uno spettacolo dedicato alle culture musicali e religiose ebraiche, arabe, greche, latine e occitane che vede esibirsi Catherine Braslasky e Joseph Rowe, autori di una particolare ricerca mistico-musicale.
Ingresso 5 euro

5/7 – Poggio a Caiano, Villa Medicea
Morgan “Canzoni d’appartamento”

Rappresentazione teatral-musicale della nuova produzione discografica di Morgan. Personaggio eccentrico e talentuoso, Morgan, più noto ai più per la sua leadership dei Blu Vertigo e il sodalizio affettivo con Asia Argento, è in realtà un raffinato cantautore che nel suo lavoro “Canzoni d’appartamento” torna a rinnovare i fasti dei grandi cantautori italiani alla Tenco e Paoli.
Ingresso 10 euro

9/7 – Carmignano, Parco-Museo Quinto Martini
Flamenco

Appuntamento con uno dei generi da sempre presenti nel Festival delle Colline: la dimensione circense. In questo caso l’arte del circo è rivolta esclusivamente alla dimensione equestre. La Troupe Caracole, fondata da Jean Armand già collaboratore del grande creatore di spettacoli equestri Bartabas, viene dalla Francia. Otto cavalli e dodici attori per un grande spettacolo ispirato alla musica flamenco.
Ingresso 5 euro

12/7 – Prato, Piazza del Duomo
Aprés la classe

Sul palco “Aprés la classe”, gruppo rivelazione della nuova musica italiana, autori di una personalissima patchanka salentina, che affonda le radici nella pizzica e nella reggae music.

14/7 – Poggio a Caiano, Villa Medicea
Amalia Gr

Rivelazione musicale dell’anno, Amalia Gré, viene definita la nuova Mina per le capacità vocali, e una sorta di Betty Carter per le doti musicali legate prevalentemente alla modalità jazz. Dalla collaborazione con Bobby Mc Ferrin e Betty Carter ai successi del suo disco solista.
Ingresso 10 euro

16/7 – Prato – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
David Murray Creole Project

Il grande jazz incontra la musica caraibica. Una fusione delle strutture armoniche del jazz con le accentuazioni ritmiche del Ka Drum della Guadalupe e i vocalismi del linguaggio creolo.
Ingresso 10 euro

XXV Festival delle Colline
Poggio a Caiano, Carmignano, Prato
Inizio spettacoli ore 21.30
Info: tel. 0574 5317