Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Torino, Piemonte

Arte buddista tibetana

Dèi e demoni dell’Himalaya

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 14 June 2004

MandalaOltre 200 oggetti provenienti da collezioni pubbliche e private sono riuniti a Palazzo Bricherasio in una delle mostre più complete finora presentate in Italia sulla cultura tibetana. Dal 18 giugno al 19 settembre.

Il nucleo più importante del percorso espositivo è costituito da una ricca collezione di thang-ka (tempere su tela), di tavole lignee intagliate e dipinte, in origine copertine dei volumi del Canone Buddhista, e di sculture. Questo nucleo formerà una delle sezioni del nuovo Museo di Arte Orientale la cui apertura è prevista nel 2006. In più, sono esposte un’ottantina di piccole sculture in rame, bronzo, argento e oro di grande rarità e qualità estetica, databili dal IX al XVI secolo, della Nyinjey Lam Collection, di proprietà privata, ma in deposito presso l’Ashmolean Museum di Oxford.

Fra i pezzi più importanti si possono ammirare: una delle tre sole statue superstiti in rame dorato provenienti da uno dei 18 stupa del grande centro monastico di gDan-sa-mthil, completamente distrutto durante la rivoluzione culturale; alcune thang-ka nere che rappresentano divinità terrifiche del pantheon tibetano; il testo completo di un volume del Canone Buddista Tibetano dell’inizio del XV secolo: 374 fogli compressi fra due copertine lignee intagliate e dorate scritti in oro su grandi fogli di colore blu-nero, con dodici miniature a colori.

Arricchisce la mostra una sezione fotografica con immagini di Sheila Rock, una delle più importanti fotografe europee. Dal titolo Sera. La via del monaco tibetano, è un racconto per immagini della vita dei monaci che vivono nel monastero di Sera, uno dei primi tre monasteri storici edificati nel XV secolo nelle vicinanze di Lhasa, e poi ricostruito nella regione di Mysore nell’India meridionale.

Arte buddhista tibetana. Dèi e demoni dell’Himalaya
Torino
Palazzo Bricherasio, Via Lagrange 20
Orari: lunedì: 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì e domenica 09.30 – 19.30; giovedì, venerdì e sabato 09.30 – 22.30.
Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 4,50.
Info: 011 5711888
www.palazzobricherasio.it