Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Gavoi (Nuoro), Sardegna

Il primo Festival letterario della Sardegna

L’Isola delle Storie

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 30 June 2004

manifestoDal 2 al 4 luglio, romanzieri, poeti, giallisti, registi e sceneggiatori, racconteranno “L’isola delle storie” in un festival di respiro internazionale che si svolge a Gavoi, in Barbagia, tra il lago di Gusana e un santuario campastre fuori dal tempo. Sarà un festival per adulti e ragazzi, dalla mattina alla sera, con incontri e letture, interviste e dibattiti.

Nei vicoli stretti di Gavoi Marcello Fois, Bruno Tognolini, Giorgio Todde, Flavio Soriga, Luciano Marrocu, Giulio Angioni, faranno gli onori di casa coinvolgendo tra gli altri Michele Serra, Lella Costa, Richard Mason, Sergio Pent, Roberto Piumini, Dominique Manotti, in ragionamenti intorno alla scrittura, intorno a storie di partenze e di ritorni, di mare e di terra, di dolce e di amaro, di forze antiche e future.

Grandi spazi saranno dedicati alla scrittura dello sguardo, con interventi, ad esempio, di Ermanno Olmi e Salvatore Mereu e con le mostre fotografiche di Marina Anedda (“Illador”, Ernst Junger in Sardegna), Anna Marceddu (con una personale dedicata a Giuseppe Pontiggia) e Daniela Zedda che, con i suoi venti maxi ritratti di sardi illustri installati per le strade del paese, racconterà ogni uomo come isola.

Dei bambini il festival si occuperà con un programma su misura per l’infanzia: illustratori del calibro di Chiara Carrer, Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti affiancheranno con i loro disegni i libri, le poesie e le filastrocche di Piumini, Tognolini, Guido Quarzo e Chiara Carminati. Ammesse le “incursioni” degli adulti per reinventare vecchie favole con nuovi linguaggi (per esempio, una versione di Cappuccetto Rosso in “europanto”) o illustrarle su mattonelle di ceramica (a cura del laboratorio Raku).

Non mancherà un omaggio con letture e riflessioni a due fra i più rappresentativi scrittori dell’isola: Luigi Pintor e Sergio Atzeni.

Festival letterario “L’Isola delle Storie”
Gavoi (Nuoro)
Dal 2 al 4 luglio 2004.

Programma e informazioni sul sito www.isoladellestorie.it