Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Vulci (Viterbo), Lazio

Gli affreschi della tomba François tornano a Vulci

Eroi etruschi e miti greci

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 1 July 2004

Affresco

La Tomba François, scoperta a Vulci nell’aprile 1857 da Alessandro François, è uno dei più celebri monumenti etruschi. La mostra espone per la prima volta al pubblico gli affreschi, staccati dopo il ritrovamento del grandioso sepolcro ipogeo. Al Castello della Badia, prorogata fino al 31 dicembre.

La Tomba François è la tomba della famiglia di Vel Saties, tra le più potenti di Vulci, una delle 12 grandi città dell'Etruria antica. Si tratta di un grandioso sepolcro ipogeo scavato nella roccia caratterizzato da una complessa pianta, articolata in sette camere funerarie, risalente a un periodo compreso tra il IV e il II secolo a.C. E' l'unica tomba dipinta della città di Vulci e contiene uno dei più importanti cicli pittorici dell'arte etrusca. I dipinti, che riproducono scene mitologiche ispirate a Omero ed episodi storici, sono di enorme valore anche per la ricostruzione di momenti salienti della storia etrusca.

Nel 1863, a pochi anni dalla scoperta, gli affreschi furono distaccati per iniziativa del Principe Torlonia e, dopo un primo infelice intervento di restauro, furono conservati a Roma, prima nel Museo Torlonia e poi a Villa Albani, dove si trovano ancora oggi, accessibili solo agli studiosi.

I trentasette pannelli che compongono il ciclo, recentemente restaurati e montati su una ricostruzione della tomba a grandezza naturale, sono esposti per la prima volta in Italia, mostrando come si presentavano al momento della scoperta.

La Tomba è ancora visitabile nel Parco Archeologico di Vulci.

Eroi etruschi e miti greci. Gli affreschi della tomba François tornano a Vulci
Vulci
Castello della Badia
Dal 26 giugno al 26 settembre 2004 (prorogata fino al 31 dicembre).
Orario di visita: dalle 09,00 alle 19,00, dal martedì alla domenica.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0766879729