Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Rivoli (Torino) , Piemonte

Come la pubblicità ha cambiato la vita degli italiani (1954-2004)

Schermo delle mie brame

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 9 July 2004

Cinquant’anni di storia degli italiani attraverso la pubblicità. Cinquant’anni di storia non solo dei consumi ma anche del costume nazionale e della televisione italiana. Al Castello di Rivoli-Museo della Pubblicità, dal 7 luglio al 12 settembre.

Scrive Ugo Volli curatore della rassegna: “Questa mostra è una sorta di viaggio all’indietro nel tempo. Si parte dall’oggi, dal sovraccarico informativo e pubblicitario che caratterizza il nostro ambiente comunicativo, e si ritorna indietro, anno dopo anno, fino al punto in cui non c’era televisione e la pubblicità era rara e poco influente”. [...] “Nel 1954 sparisce anche la TV: siamo all’origine della civiltà dei consumi, dell’immagine e dell’effimero. Dietro c’è un altro mondo, un altro stile di vita. Da questo punto di svolta il nostro viaggio nel tempo può ritornare verso il presente e riconsiderare come le nostre case e le nostre vite si siano riempite di merci, il nostro ambiente comunicativo di pubblicità”.

La mostra si sviluppa attraverso sei ambienti che corrispondono ciascuno a un periodio di storia italiana andando all’indietro:

  • La globalizzazione 2003-1989
  • Il Made in Italy 1988-1981
  • Gli Anni di Piombo. Il ritorno del privato 1980-1973
  • Il mondo è dei giovani 1972-1965
  • Carosello. Il miracolo italiano 1964-1957
  • Preambolo. La ricostruzione 1956-1954.

Ogni sezione è corredata di 50 monitor su cui scorrono gli spot simbolo di quegli anni, e di una quarantina di oggetti, come lo Swatch, la Panda e il telefonino negli anni fine Ottanta, i computer, la lavatrice, il telecomando negli anni Settanta-Ottanta, la Nutella e il Negroni nel periodo precedente, la Giardinetta per i primi anni Cinquanta: un percorso attraverso le immagini emblematiche, le merci di culto e i personaggi resi popolari dagli spot commerciali.

“Abbiamo – ha aggiunto Ugo Volli – indagato sui consumi e sui cambiamenti che certi prodotti hanno portato alla vita vera della gente come il frigo, i pannolini, la lavatrice che hanno reso possibile alle donne di uscire finalmente di casa’’.

Un viaggio a ritroso nel tempo per dimostrare che pochi aspetti hanno contribuito come la pubblicità e la televisione a modificare le nostre abitudini e la nostra vita quotidiana.

Schermo delle mie brame
Come la pubblicità ha cambiato la vita degli italiani (1954-2004)
Rivoli
Castello di Rivoli-Museo della Pubblicità
Dal 7 luglio al 12 settembre 2004
Orario: martedì, mercoledì, giovedì 10.00-17.00; venerdì, sabato, domenica 10.00-21.00; chiuso il lunedì.
Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 4,15; gratuito per i minori di anni 11.
Info: tel. 0119565222.
castellodirivoli#