Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Roma, Lazio

In mostra le straordinarie immagini dei test atomici

"100 Soli" 1945-1962

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 9 June 2004

La mostra curata dalll’artista e fotografo americano Michael Light presenta un’eccezionale raccolta di 100 immagini che documentano gli esperimenti atomici effettuati dagli Stati Uniti. La mostra, in collaborazione con Contrasto, fa parte di FotoGrafia, il Festival Internazionale di Roma. Fino al 29 luglio, presso l’Auditorium Parco della Musica.

Il titolo si riferisce alla reazione di J. Robert Oppenheimer alla prima esplosione nucleare del mondo avvenuta nel New Mexico. Citò un passaggio della Bhagavad Gita, il testo classico dei Veda: “Se nel cielo divampasse simultaneamente la luce di mille soli, sarebbe come lo splendore dell’Onnipotente … Sono diventato Morte, il distruttore dei mondi”.

Tra il luglio 1945 e il novembre 1962, gli Stati Uniti effettuarono 216 test nucleari atmosferici e subacquei. Dal 1963, in seguito al Trattato stipulato fra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica per la messa al bando parziale dei test atomici, gli esperimenti nucleari furono eseguiti nel sottosuolo, diventando invisibili. Da allora e fino al 1992, gli Stati Uniti hanno effettuato altri 723 test sotterranei.

“100 soli” racconta l’epoca dei test nucleari atmosferici. Michael Light ha raccolto e organizzato 100 fotografie tratte dagli archivi del Los Alamos National Laboratory e dagli Archivi nazionali statunitensi nel Maryland, dando vita alla mostra e al volume omonimo. La raccolta comprende immagini finora tutelate dal segreto militare e realizzate dal centro operativo dell’aeronautica Lookout Mountain con sede a Hollywood e i cui registi, cineoperatori e fotografi, avevano prestato il giuramento del silenzio.

Le immagini sono grandiose e tremende. Nel volume ogni fotografia riporta l’elenco agghiacciante e dettagliato dei dati: il nome dell’esperimento, la sua potenza espressa in kiloton o megaton, la data e il sito del test. E inoltre, (nella nota alle tavole, a fine libro) la cronologia dello sviluppo degli armamenti atomici, l’elenco dei test dichiarati e un’ampia bibliografia.

“100 Soli” 1945-1962
Roma
Auditorium Arte, Parco della Musica – Viale De Coubertin 30
Dal 28 Maggio al 29 Luglio 2004
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00; dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 21.00
Ingresso: € 1,00.
Info: tel. 0680241436
Auditorium Parco della Musica

Per informazioni sul libro e sul lavoro di Michael Light:
www.100sun.info

Il libro 100 Soli è pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo da Contrasto ed è disponibile anche direttamente sul sito www.contrasto.it