Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

Perle di corallo del Mar Rosso

Dahlak

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 13 July 2004

SpiaggiaLa storia e la quotidianità, l’ambiente terrestre e sottomarino di un paradiso ancora ignoto al turismo di massa attraverso gli ultimi scatti di Giuseppe De Marchi, collaboratore di Airone e Oasis: una cinquantina di fotografie inedite con didascalie e testi introduttivi o di approfondimento. Al Museo Civico di Storia Naturale, fino al 29 agosto.

Le perle di corallo del Mar Rosso sono i duecento atolli corallini dell’arcipelago delle Dahlak, al largo di Massawa, in Eritrea. Abitate parzialmente sin dal Mesolitico, note agli antichi Egizi per la raccolta delle perle e più tardi come porto privilegiato per il transito degli schiavi diretti verso l’Impero Ottomano, le Dahlak sono rimaste pressoché intatte nel corso dei secoli. Solo alcune località sono abitate dall’uomo e i turisti che le visitano sono pochissimi; per contro, ospitano più di un centinaio di specie di uccelli e oltre un migliaio di specie acquatiche, oltre alle gazzelle e alle tartarughe. La vegetazione è invece desertica e brulla.

Natura (geografia, geologia, ambienti terrestri, ambienti sottomarini), Storia (storia antica, storia medioevale, storia moderna), Uomo (gli abitanti delle isole, il turismo) e Conservazione sono le quattro sezioni della mostra. Oltre alle tante foto en plein air che colpiscono per i colori, e agli scatti subacquei che mostrano il mondo variopinto degli abitanti di questo mare caldo e ricco, le immagini raccontano la pesca delle oloturie, il turismo ancora per pochi, la vita semplice dei rari abitanti e la storia millenaria di queste isole, tramandata da cisterne per la raccolta dell’acqua potabile, necropoli arabe e resti di cappelle cristiane risalenti al XIII secolo.

Giuseppe De Marchi, biologo e fotografo naturalista, da una decina d’anni vive ad Asmara, in Eritrea, dove insegna scienze naturali presso la Scuola Italiana. Iinoltre, dal 2001, collabora con la Sezione di Ornitologia del Museo di Storia Naturale di Milano. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni su prestigiose riviste divulgative italiane (Airone, Oasis) e straniere (BBC Wildlife).

Dahlak. Perle di corallo del Mar Rosso
Milano
Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55
Dal 28 maggio al 29 agosto 2004.
Orario: dal martedì al venerdì, 9.00-18.00; sabato, domenica e festivi, 9.30-18.30.
Ingresso libero.
Info: tel. 0288463298.