Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

Ombre e colori

Franco Fontana

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 21 July 2004

FotoA Palazzo Reale una retrospettiva riassume quarant’anni di carriera del grande fotografo modenese attraverso i suoi temi preferiti: il paesaggio naturale e quello urbano, i nudi, l’America, la presenza-assenza. Circa 200 opere offrono una panoramica esaustiva del lavoro di uno dei più grandi maestri del colore. Fino al 5 settembre.

LocandinaNato nel 1933, Franco Fontana comincia a dedicarsi alla fotografia amatoriale nei primi anni Sessanta. All’inizio degli anni Settanta è già un autore affermato. Con lui la fotografia di paesaggio tocca i confini dell’arte astratta. Grazie a un uso personale del colore, vivido e intenso, e a una lettura del paesaggio attraverso strutture geometriche essenziali, riesce nelle sue opere a eliminare la tridimensionalità per acquistare in profondità interiore. Uno stile che segna la storia della fotografia e lo porta alla notorietà internazionale.

Il percorso si snoda attraverso i famosi paesaggi – urbani, naturali o immaginari -, le suggestioni americane, i nudi, sintesi fra sensualità e ironia, fino ad arrivare alla serie “in piscina” e all’estemporaneità di 76 polaroid lavorate, graffiate, che ritraggono personaggi famosi e momenti irripetibili

Franco Fontana. Ombre e Colori
Milano
Palazzo Reale, Piazzetta Reale 10
Dal 17 giugno al 5 settembre 2004.
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 23.00; chiuso il lunedì.
Ingresso: intero € 6,00; ridotto € 4,00.
Info: tel. 0286461394.