Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Venezia, Veneto

Folgorato dalla luce

Turner and Venice

Archivio 2004

Data di pubblicazione: 28 July 2004

Dpinto di TurnerOltre centoventi opere tra dipinti, acquerelli, disegni, oltre all’album di schizzi veneziani, documentano l’intensa relazione del grande artista inglese con la città lagunare. Visitata in età matura, per breve tempo e solo tre volte,Venezia lascia nell’opera di Turner una traccia indelebile, in particolare per quanto riguarda il rapporto con la luce. Al Museo Correr, dal 4 settembre 2004 al 23 gennaio 2005.

È la prima grande mostra dedicata ai viaggi di Turner a Venezia, dal primo, effettuato dall’artista quarantenne nel 1819, all’ultimo, del 1840. Certo, sono molti e importanti gli artisti per i quali Venezia fu meta irrinunciabile, ma Turner si colloca fra i pochi che vi trovarono un’autentica affinità elettiva. Una singolare corrispondenza fra la sensibilità di Turner e le non comuni peculiarità della città lagunare ha dato vita a opere straordinarie, fortemente caratterizzate dall’incanto e dalla luce. E la visione di Turner resta attuale ancor oggi, capace com’è di evocare aspetti talvolta irrazionali e melanconici dell’esperienza veneziana.

La sequenza delle opere in mostra consente di comprendere e approfondire questo percorso poetico ed espressivo. L’esposizione prevede inoltre il confronto fra la produzione di Turner e quella di alcuni importanti punti di riferimento, da Canaletto a Marlow, da Caffi a Doyle.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Tate Gallery di Londra e ordinata da Ian Warrel, curatore delle collezioni Tate Britain. La maggior parte delle opere proviene appunto dal fondo turneriano della Tate che annovera tutte le opere rinvenute nello studio di Turner alla sua morte: circa 300 dipinti, più tutti gli acquerelli e gli schizzi, per un totale di circa 20.000 fogli. Studiati accuratamente solo negli ultimi trent’anni, alcuni vengono esposti in questa mostra per la prima volta.

Turner and Venice
Venezia
Dal 4 settembre 2004 al 23 gennaio 2005
Museo Correr, Piazza San Marco 52 (Ingresso per il pubblico: Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone monumentale)
Orari: tutti i giorni 10/19.
Ingresso: intero € 9,00; ridotto € 5,00.
Info: tel. 041 2405211, mkt.musei@comune.venezia.it
www.museiciviciveneziani.it