Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

Il debutto di Michelle Hunziker nel ruolo che fu di Julie Andrews

Tutti insieme appassionatamente

di Mariateresa Truncellito

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 13 January 2005

Michelle HunzikerHa debuttato il 12 gennaio Tutti insieme appassionatamente, il nuovo allestimento italiano di uno dei più amati musical di Broadway, vincitore di cinque Oscar con la versione cinematografica interpretata da Julie Andrews. Lo spettacolo, con Michelle Hunziker e Luca Ward, è firmato da Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia. Al Teatro della Luna di Assago fino alla fine di febbraio.

Tutti insieme appassionatamente, The Sound of Music è uno dei musical di Broadway più amati e popolari di tutti i tempi. E nel 1965 l'omonima versione cinematografica diretta da Robert Wise, con Julie Andrews e Christopher Plummer, vinse 5 Oscar e sbancò il box office, battendo il fino ad allora insuperato Via col vento. Lo spettacolo teatrale è ora per la prima volta in Italia: diretto da Saverio Marconi, prodotto dalla Compagnia della Rancia, Tutti insieme appassionatamente ha debuttato con grande successo il 12 gennaio, al Teatro della Luna di Milano.

Protagonisti Michelle Hunziker, Luca Ward, e sette bravissimi ragazzi (i più piccoli hanno 6 anni), che calcano per la prima volta il palcoscenico. Il musical è ambientato a Salisburgo e racconta le vicende della giovanissima Maria, una novizia dalla vocazione un po' incerta che viene spedita dalla madre superiora a casa del severo comandante Von Trapp, vedovo, per fare da governante ai suoi sette figli, fino ad allora educati a una disciplina militaresca. Travolgente, vivace, incontenibile e schietta, Maria conquista in poco tempo la simpatia dei ragazzi e il cuore del comandante. Sullo sfondo, ma non troppo, l'annessione dell'Austria alla Germania nazista, che costringerà Von Trapp a una dolorosa ma necessaria decisione. Una storia vera, scritta dalla stessa Maria Von Trapp alla fine degli anni Quaranta, e perciò densa di emozioni, di allegria, di amore e molti momenti di commozione.

Debutto anche per Michelle Hunziker, che ha scelto un personaggio decisamente impegnativo per la sua «prima volta» a teatro, dovendo ballare, cantare e recitare contemporaneamente. Perfetta e spumeggiante nei panni della giovane istitutrice (anche considerata la sua origine svizzera), non teme troppo il confronto con le straordinarie doti canore di Julie Andrews, come ha dichiarato durante la conferenza stampa: «Io non sono Julie Andrews, non interpreto lei ma una donna realmente esistita, Maria Von Trapp, Inoltre, la Andrews era una vera cantante, io nasco come showgirl. Sul palco porto la mia voce, il mio divertimento e le mie emozioni». Al suo fianco il tenebroso Luca Ward, doppiatore tra i più importanti in Italia (tra gli altri, di Russell Crowe nel Gladiatore, di Pierce Brosnan in 007) e attore in numerose fiction (era il «cattivo» di Elisa Di Rivombrosa).

Applausi a scena aperta per i giovani artisti che interpretano i sette figli dell'ufficiale Von Trapp, selezionati in una lunga audizione che ha richiamato moltissimi bambini e ragazzi desiderosi di dimostrare il loro talento. La «squadra» è composta da 15 piccoli attori che si alternano nelle diverse rappresentazioni.

La storia appassionante, le musiche e le canzoni orecchiabili e indimenticabili da «Le cose che amo di più» a «Do re mi» a «Edelweiss» (i testi italiani sono leggermente diversi rispetto a quelli del film, più attuali), la scenografie magica, con cambi di sfondo a vista, la sintonia del cast fanno di Tutti insieme appassionatamente uno spettacolo molto divertente per tutta la famiglia.

Teatro della Luna - via G. Di Vittorio 6, Assago (MI)
MM2 Famagosta e bus 320-328; tangenziali Est e Ovest

Orari: mercoledì, giovedì, venerdì ore 21; sabato ore 15 e ore 21; domenica ore 15 e ore 19,30

Biglietteria Teatro della Luna (via G. Di Vittorio 6, Assago (MI): c/o Ticketweb - Area Multisport Forum Assago, dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 18. Prevendite Call Center 199.158.158.