Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Bologna, Emilia-Romagna

Arte Fiera 2005 - Art First

Un percorso nell’arte contemporanea internazionale

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 24 January 2005

Arte FieraE’ un’anteprima delle proposte più qualificate della scena artistica internazionale, un’occasione per cogliere le tendenze che si stanno manifestando nel mondo dell’arte contemporanea e per scoprire i talenti emergenti nel panorama internazionale. Al Quartiere Fieristico, dal 27 al 31 gennaio 2005.

Arte Fiera 2005 - Art First vuole essere un ponte ideale con il futuro prossimo dell'arte, una piattaforma che favorisce e alimenta i contatti e il confronto fra collezionisti, istituzioni museali, gallerie, artisti e appassionati d'arte, anche attraverso un ricco programma di iniziative collaterali.

Già nell'edizione 2004, oltre un terzo delle gallerie presenti era straniero. Quest'anno la rassegna propone un rilevante incremento delle presenze internazionali, con la partecipazione delle più rappresentative gallerie europee e d'oltremare che rivolgono una particolare attenzione alle ultime tendenze dell'arte. Ma è stato approfondito anche il panorama delle ricerche artistiche nazionali, che sta destando grande interesse nel mercato mondiale dell'arte.

Un ampio spazio è riservato anche all'arte moderna, attraverso le opere di grandi artisti del '900 - da Modigliani a Boccioni e De Chirico, da Braque a Chagall e Mirò, da Klee a Max Ernst e Leger, Manzoni, Hartung, Burri, Fontana, Boetti, solo per citare qualche nome.

I nuovi spazi espositivi appena inaugurati offrono una maggiore fruibilità della manifestazione: con ampi corridoi, pareti degli stand meglio definite, zone relax a disposizione dei visitatori, l'atmosfera si avvicina alle ambientazioni museali, progettate per favorire l'attenzione del visitatore alle opere esposte.

Gli eventi
• Prima mondiale del film di Mimmo Calopresti con Mimmo Rotella, realizzato dalla Fondazione Rotella (distribuito da Mikado). Presentato fuori concorso all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, il filmato in digitale che il regista napoletano ha realizzato sull'incontro con Rotella, dopo la presentazione a Bologna andrà al Moma di New York.
• Alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna le ultime tendenze saranno al centro della mostra organizzata nelle giornate di Arte Fiera 2005 - Art First.
• Premio Furla per l'Arte 2005, mostra (presso Villa delle Rose) dei giovani artisti selezionati dalla giuria internazionale della quinta edizione del Premio - per la prima volta a Bologna - organizzato in collaborazione con la Gam e con la Fondazione Quirina Stampalia di Venezia.
• Museo Morandi, retrospettiva del maestro Joseph Albers.

Arte Fiera 2005 - Art First
Bologna
Quartiere Fieristico - Ingressi: piazza Costituzione - viale Aldo Moro
Dal 27 al 31 gennaio 2005
Orario: dal giovedì alla domenica 10.30 - 20.00; lunedì 10.30 - 19.00.
Ingresso: intero € 13.00; ridotto € 10.00.
Info e prenotazioni: Segreteria Organizzativa Arte Fiera, viale della Fiera, 20 - tel: 051 282257 (dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00; 14.00 - 17.00. Sabato e domenica chiuso) - artefiera@bolognafiere.it.
www.artefiera.bolognafiere.it