Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Torino, Piemonte

"Uno sguardo che va oltre gli integralismi religiosi e le divisioni etniche"

Oltre il velo. 21 fotografie di Giuliana Sgrena

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 2 March 2005

Donne con bambino, Kabul "Oltre il velo" è una piccola mostra di una ventina di fotografie accompagnate da didascalie che funzionano da filo conduttore narrativo. Queste immagini scattate da Giuliana Sgrena in Algeria, Afghanistan e Iraq documentano in modo emblematico la desolante condizione esistenziale e sociale della maggioranza delle donne in questi paesi dove il fondamentalismo islamico è dominante. «Quelle foto raccontano Giuliana oltre che raccontare le donne di quei Paesi. Sono lo sguardo di Giuliana. In qualche modo sono il suo specchio» dice il compagno di Giuliana, Pier Scolari. Negli Uffici di BIG, dal 5 al 17 marzo 2005.

Ospedale di HillaLa mostra è organizzata dalla Città di Torino nel quadro della manifestazione "8 Marzo. Protagoniste sempre non solo per un giorno. I lavori delle donne" e vuole sollecitare la liberazione di Giuliana Sgrena, Florence Aubenas e Houssein Hanoun, ancora nelle mani dei loro rapitori in Iraq.

La bellezza di queste foto non nasce da preoccupazioni estetiche ma etiche, dal grande rispetto verso i soggetti ripresi, e dalla forte carica umana della giornalista. Sono immagini che vogliono sottolineare il coraggio e la dignità del comportamento femminile che, per quanto possibile, resiste alle prevaricazioni e umiliazioni dell'arcaico potere maschile. In Afghanistan indossano ancora il burqa. Spesso sono caricate come merci nei portabagagli di una macchina o costrette a mendicare sedute davanti alle moschee. Ma vengono riprese anche mentre mostrano il loro volto, riunite in assemblea a discutere del diritto di famiglia, con i loro bambini intorno. Sono anche evidenziate le contraddizioni fra generazioni, fra tradizione e modernità: madri velate e figlie in jeans e maglietta, che rischiano di subire violenze da parte degli uomini.

Verrà inoltre proiettato il video trasmesso dalle televisioni arabe, realizzato da Il Manifesto per presentare l'operato di Giuliana Sgrena in Iraq.

Oltre il velo
Torino
Uffici di BIG, via Maria Vittoria 18
Inaugurazione: Sabato 5 marzo 2005 ore 17,30.
Aperta fino al 17 marzo 2005.
Orari: dal lunedì al giovedì, 10 - 16.30.
Info: tel. 011.443.00.45/32