Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

Fotografie di moda dal 1951 a oggi

Lo sguardo italiano

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 4 March 2005

Foto La mostra, alla Rotonda di via Besana dal 25 febbraio al 20 marzo, racconta la storia della fotografia italiana di moda, dalla nascita ufficiale della moda italiana, nel 1951, fino ai giorni nostri. Vanessa Beecroft, Sergio Caminata, Fabrizio Ferri, Andrea Gandini, Giovanni Gastel, Ugo Mulas, Occhiomagico, Regina Relang, Tazio Secchiaroli, Oliviero Toscani sono solo alcuni dei grandi nomi di cui si possono ammirare le fotografie, considerate a pieno titolo immagini d’arte.

FotoLa fotografia di moda non è ormai più solo un supporto alla moda, ma si è evoluta in produttrice di icone e di idee, capace di influenzare tutti i campi della comunicazione e di determinare la cultura visiva contemporanea. La mostra non è esaustiva, non prende in considerazione tutti i grandi autori italiani, tuttavia il repertorio di immagini che propone ricostruisce non solo uno spaccato della fotografia di moda in Italia, ma anche di uno stile italiano che va oltre la moda, l'avvicendarsi delle mode e l'evoluzione della società dal dopoguerra ai giorni nostri.

Il progetto è una mostra-installazione che mette in scena al centro della Rotonda di via Besana un'architettura-archivio all'interno della quale i materiali trovano forma, organizzazione e visibilità. E, come in un vero e proprio archivio, le immagini sono organizzate secondo temi, dati, dimensioni, autori, e sono disposte in cassettiere, rastrelliere, catalogatori e scaffalature, video.

Lo sguardo italiano. Fotografie di moda dal 1951 a oggi
Milano
Rotonda di via Besana, via Besana 12
Dal 25 febbraio al 20 marzo 2005.
Orari: 10.30-17,30; lunedì chiuso.
Ingresso: € 5,00.
Info: tel. 02 5455047/236.