Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Firenze, Toscana

Storie di poliedri da Platone a Poinsot passando per Luca Pacioli

Il numero e le sue forme

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 9 March 2005

PoliedroUn viaggio tra le forme dei numeri, che si snoda dalla codificazione di Euclide alle soglie della geometria non euclidea (XIX secolo). Sono esposti numerosi modelli di figure geometriche, vere e proprie trasposizioni in legno di concetti della geometria solida, corredati da immagini e testi esplicativi, e alcuni preziosi volumi della Biblioteca dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza che ospita la mostra, dal 17 marzo al 9 ottobre 2005. In occasione della XV Settimana della Cultura Scientifica.

PoliedroL'universo è di per sé matematico? O la rappresentazione matematica è solo una risposta dell'uomo per rendere intelligibili i fenomeni naturali? Moltissimi studiosi nella storia della scienza, della filosofia e della matematica - come pure nella storia dell'arte e della musica - formularono ipotesi sulle caratteristiche degli elementi costitutivi dell'universo in base al misterioso rapporto "aureo"

La mostra indaga sul significato della sezione aurea e sulle diverse rappresentazioni geometriche e matematiche dell'universo. Sono esposti i modelli lignei delle figure geometriche tridimensionali come dodecaedri, mazzocchi, icosaedri semplici e complessi costruiti secondo il rapporto della sezione aurea dei tre rettangoli aurei intersecati al centro su tre piani. La costruzione dei modelli è stata realizzata seguendo passo per passo i dettami e le formule descritte da Platone nel Timeo, da Keplero nel Mysterium Cosmographicum e da Euclide, Vitruvio, Daniele Barbaro in altre opere fondamentali.

Il numero e le sue forme
Storie di poliedri da Platone a Poinsot passando per Luca Pacioli
Firenze
Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici 1
Dal 17 marzo al 9 ottobre 2005.
Orario: 9.30-17.00 (lunedì, mercoledì-sabato); 9.30-13.00 (martedì).
Ingresso: intero € 7.50, ridotto € 4,00.
Info e prenotazioni: tel. 055 265311; imss@imss.fi.it
www.imss.fi.it