Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Firenze, Toscana

Dal 14 al 20, marzo iniziative a Firenze e in tutta la Toscana

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 9 March 2005

SpazioUn’avvincente mostra sui poliedri, una rassegna di film e documentari scientifici, dibattiti sulla ricerca, visite guidate, laboratori didattici è quanto riserva Firenze per la XV edizione della Settimana della Cultura Scientifica, nata per comunicare le scoperte scientifiche e per sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’impatto che la scienza e la tecnologia esercitano sul vivere quotidiano.

I temi della Settimana della Cultura Scientifica quest'anno sono: Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni; La centralità dell'acqua; L'energia alla base delle moderne società industriali; Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute; Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell'Universo.

Sul sito brunelleschi.imss.fi.it si possono vedere tutte le iniziative, fra mostre, conferenze, convegni, seminari, incontri, visite guidate, laboratori didattici, osservazioni astronomiche e naturalistiche, che la Toscana ha organizzato su questi temi.

Tra le iniziative organizzate a Firenze, si segnala, all'Istituto e Museo di Storia della Scienza, la mostra Il Numero e le sue Forme. Storie di Poliedri da Platone a Poinsot passando per Luca Pacioli (17 marzo - 9 ottobre), emozionante viaggio tra le "divine proporzioni" della geometria euclidea.

L'Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25/C) ospita la quarta edizione di "Vedere la scienza", rassegna di film e documentari scientifici (14-18 marzo, ingresso gratuito). Info: www.imss.fi.it/news/vedere/indice.html.

Gli "Incontri con Galileo" al Museo dei Ragazzi sono dedicati al cannocchiale. Sono previste due date con doppio turno di visite: il 13 marzo, alle 10 e alle 11,30, e il 19 marzo, alle 11 e alle 15. Prenotazione obbligatoria: tel. 055.2768224/558. Info: http://brunelleschi.imss.fi.it/info/settcult2005/evento.asp.

Il Caffè BZF (via Panicale 61R) ospita il terzo appuntamento dei "Caffè-Scienza fiorentini" (17 marzo, ore 21). L'argomento è: "A cosa serve la ricerca scientifica?" Lo raccontano Stefano Ruffo (Università di Firenze), Guido Calamai (direttore di I2T3), Paolo La Penna (European Gravitational Observatory, Pisa), Giulio Peruzzi (Università di Padova). Info: tel. 055.4796344, www.caffescienza.it.