Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Gallarate (Varese), Lombardia

Capolavori dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Da Balla a Morandi

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 9 March 2005

DipintoLa Galleria d’Arte Moderna di Gallarate presenta, dal 6 marzo al 5 giugno, 94 capolavori selezionati dagli oltre 4000 pezzi della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, che raccoglie nelle sue collezioni opere del periodo che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con una prevalenza di artisti legati all’ambiente romano. I lavori in mostra testimoniano le diverse ricerche artistiche e i movimenti che si sono avvicendati nel corso dei primi decenni del Novecento, quali la tecnica divisionista, la ricerca del Gruppo dei XXV della Campagna Romana, le esperienze riconducibili alle teorie del Tonalismo, il movimento del secondo futurismo e l’aeropittura.

DipintoIl percorso espositivo è organizzato in varie sezioni. Quella dedicata alla "Campagna romana" offre vedute dei dintorni di Roma amate da artisti quali Sartorio, Cecconi, Cambellotti. "Attraverso la figura: suggestioni simboliste ed espressioniste" ha come protagoniste le tele di Lionne, Innocenti, Bocchi dedicate alla sensualità e al mistero della figura femminile e i bronzi di Rutelli e Rodin. "Secondo futurismo e aeropittura" sono rappresentati, tra gli altri, dai lavori di Tato, Benedetta, Prampolini.

Morbelli, Carrà, de Chirico, Morandi, Colla, Marini, Casorati, Rosai, Balla, Severini, Turcato rappresentano "I grandi maestri", quali esempi di percorsi e scelte artistiche personali che hanno caratterizzato l'arte italiana della prima metà del Novecento. "Roma tra le due guerre"contiene lavoridi Scipione, Ferrazzi, Afro, Sironi, Mafai.

In mostra anche opere fondamentali, quali Il Dubbio di Giacomo Balla, Busto di Signora di Auguste Rodin, L'Angelo rapitore di Gino Severini.

Da Balla a Morandi
Capolavori dalla Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Gallarate (Varese)
Civica Galleria d'Arte Moderna, viale Milano 21
Dal 6 marzo al 5 giugno 2005.
Orari: martedì-domenica 9-18; giovedì 9-21; lunedì chiuso.
Ingresso: intero € 5,00; € ridotto 3,00.
Informazioni, prenotazioni e visite guidate: tel. 0331.791303 - gam@comune.gallarate.it
www.comune.gallarate.va.it