Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Milano, Lombardia

La nascita del design tra Biedermeier e Secessione viennese

Thonet

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 18 March 2005

ThonetLa mostra ripercorre la storia di Michael Thonet (Boppard am Rhein 1796 - Vienna 1871), riconosciuto come il primo designer industriale, che trasformò la tecnica artigianale della curvatura a vapore del legno di faggio in produzione seriale, e dei primi 100 anni di produzione della fabbrica che da lui prese il nome. Esposti oltre 130 mobili prodotti da Michael Thonet e dalla Gebrüder Thonet Vienna, e poi cataloghi e materiale pubblicitario. Al Castello Sforzesco, fino al 24 aprile 2005.

ThonetIl percorso illustra i continui esperimenti per la curvatura del legno; i risultati, così notevoli che Michael Thonet ottenne la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Londra del 1851; il successo commerciale ottenuto dall'azienda che, a fine Ottocento, era già in grado di produrre fino a quattromila sedie al giorno.

Ci sono sedie, tavoli, divani, poltrone, letti, fioriere, porta spartiti, attaccapanni, scrivanie, racchette da tennis, anelli per la ginnastica, mobili per bambini e per bambole, dondoli, dapprima con i modelli dalle ricche volute ottocentesche e successivamente con le forme squadrate della Secessione Viennese e con quelle razionali del mobile in tubolare metallico. E i modelli delle numerose aziende concorrenti attive dopo il 1869, in quella che rappresenta la prima guerra commerciale dell'industria moderna.

Si segue l'evoluzione dell'immagine e delle strategie di comunicazione dell'azienda, prima con le pubblicità sui giornali austriaci e tedeschi, poi attraverso i cataloghi commerciali diffusi in tutta Europa e nel mondo. Si osservano le immagini di persone comuni, bambini, soldati o innamorati su sedie e dondoli in faggio curvato, spaccato di costume dell'epoca. Curiosa la sezione "Thonet e il cinema", sulla diffusione del mobile curvato nel cinema italiano e straniero in pellicole note o dimenticate.

Thonet: la nascita del design tra Biedermeier e Secessione viennese
100 anni di mobili in faggio curvato a vapore e materiale iconografico della Gebrüder Thonet Vienna

Milano
Castello Sforzesco, Sala della Castellana e Sala del Tesoro.
Dall'11 marzo al 24 aprile 2005.
Orario 9.00 - 17.30 ; lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Info: tel. e fax 02 48195411