Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Roma, Lazio

Le immagini del primo fotografo di Gerusalemme

Gerusalemme Rivelata

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 22 March 2005

LocandinaUna eccezionale mostra fotografica con le immagini di Mendel John Diness, primo fotografo di Gerusalemme, apre una finestra sul passato offrendo un panorama storico della Palestina nel periodo compreso tra il 1854 e il 1859. Frutto di oltre 15 anni di studio e analisi compiuti dal gruppo AHD (Archives for Historical Documentation), la mostra evidenzia il ruolo significativo svolto nel recupero e nella salvaguardia delle prime documentazioni fotografiche del Medio Oriente. Dal 19 marzo all 22 maggio 2005, ai Mercati di Traiano.

Tre diverse personalità con tre ruoli distinti e tre diverse culture e tradizioni, ebrea cristiana e musulmana, le grandi religioni monoteiste, collaborarono insieme nell'intento di preservare la Città Santa: il governatore di Gerusalemme Mustapha Surraya Pasha che ordinò, attorno al 1850, la produzione del materiale fotografico, l'ingegnere italiano Ermete Pierotti che, incaricato di redigere le mappe catastali della città, chiese al fotografo ebreo Mendel John Diness la sua collaborazione. Fu così che il fotografo ottenne il permesso, ufficiale e senza precedenti, di accedere in aree considerate off-limits a causa di sensibilità religiose.

In mostra si alternano fotografie e riproduzioni fotografiche su tela accompagnate a materiali multimediali. Fu John Barnier a ritrovare i negativi originali su vetro, nel 1989, oltre un secolo dopo la loro realizzazione, e a riprodurre le fotografie con stampa al platino.

Il tema storico e lo studio topografico della città rappresentano il filo conduttore della mostra, ma ad essi va aggiunto, di non minore importanza, l'aspetto politico-religioso, particolarmente attuale in questo momento proprio alla luce delle caratteristiche dei tre soggetti coinvolti.

Gerusalemme Rivelata
Jerusalem Rediscovered (1854-1859). Immagini dall'Archives for Historical Documentation

Roma
Mercati di Traiano (ingresso da piazza Madonna di Loreto, presso la Colonna Traiana).
Dal 19 marzo all 22 maggio 2005.
Orari: dalle 9.00 alle 18.00 nel periodo 19-31 marzo 2005; dalle 9.00 alle 19.00 nel periodo 1 aprile-22 maggio 2005; lunedì chiuso.
Ingresso: € 3,10.
Info: tel. 06 82077337