Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Pavia, Lombardia

Il paesaggio riscoperto nella sinuosità del corpo femminile

Paesaggi del corpo

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 25 March 2005

Ken DamyNudo come reinterpretazione del paesaggio naturale. In 50 immagini cinque fotografi di fama internazionale - Lucien Clergue, Ken Damy, Jeff Dunas, Franco Fontana, Rafael Navarro - si confrontano in una traduzione particolare del tema del Nudo: il corpo femminile ridisegnato e reinterpretato seguendo la naturale predisposizione del corpo umano a essere simulacro della natura. Nudi d’arte, talvolta solo insinuati o suggeriti, talaltra espliciti e dichiarati, riscoperti nelle linee e nei movimenti disegnati dagli elementi della terra. Nell’Ex convento dei Crociferi, fino al 10 aprile 2005.

Lucien ClergueEcco quindi l'elegante bianco e nero dello spagnolo Navarro, dove la luce diventa elemento di definizione e allo stesso tempo elemento costruttore dell'armonia delle forme del corpo femminile. Ecco la forza dalla natura che vive e freme emergere prepotentemente nella tensione dei corpi ritratti da Ken Damy. Ed ecco l'impatto dei colori di Fontana con le sue figure rigorose e ordinate: lo stesso ordine naturale della terra, dove anche il caso sembra paradossalmente operare con una sua coerenza.

Siamo ora agli imponenti dittici proposti da Clergue dove il corpo si contrappunta alla natura, ritrova in essa precisi richiami di forma e di suggestione. E infine Dunas, californiano di Los Angeles, che disegna sui corpi paesaggi mentali fatti di colori, di rossi, di blu.

Paesaggi del corpo
Pavia
Ex convento dei Crociferi, via Cardano 8
Dall'8 marzo al 10 aprile 2005.
Orari: dal martedì al venerdì, 10.00-12.30 e 15.00-18.30; sabato e domenica 15,30-20.00; lunedì chiuso.
Ingresso: € 3,00.
Info: tel. 038224376, fax 038224376, info@alefcoop.it
www.alefcoop.it