Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Bologna, Emilia-Romagna

Human Rights Nights

Il Film Festival sui diritti umani

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 7 April 2005

LocandinaNato nel 2001, il festival presenta film, documentari, animazioni sul tema della violazione dei diritti umani. I temi di questa edizione sono: Diritti Umani e Giornalismo, Business ed Etica del Profitto, Libertà d’Espressione, Patriot Act, Guerre Africane, Diritti Indigeni, AIDS/HIV, Schiavitù. Inoltre, nel 60º Anniversario della Distruzione Nucleare di Hiroshima e Nagasaki, il Festival dedica un omaggio alle vittime. Dal 7 al 15 aprile 2005, al cinema Lumière. Si sposterà poi a Torino, dal 21 al 23 aprile, e a Forlì, dal 26 aprile al 5 maggio.

Inaugura il Festival, alla presenza del regista Tom Hooper, il film sudafricano Red Dust, sulla riconciliazione post-apartheid del paese attraverso la Commissione di Verità e Giustizia. Tra i film in programma si segnalano inoltre Promised Land di Amos Gitai (presentato alla Mostra di Venezia 2004) sul traffico sessuale femminile dall'Est Europa a Israele; il poema visuale contro il nucleare Original Child Bomb di Carey Schonegevel; i documentari sui media e i conflitti contemporanei: Weapons of Mass Deception di Danny Schechter, The Oil Factor: behind the war on terror, Inside Guantanamo e Death in Gaza. Hanno confermato la loro presenza i registi Danny Schechter e Carey Schonegevel.

Tra i workshop, quello su "Diritti Umani e Giornalismo", organizzato in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi e Reporter Senza Frontiere, tratterà di incolumità dei giornalisti e rappresentazioni mediatiche dei conflitti.

Tra gli altri eventi collaterali, la mostra fotografica Mahatma Ghandi (dal 1 al 10 aprile, al Cafè de la Paix), lo spettacolo di teatro Vite Sospese della compagnia del Teatro di Nascosto (8 aprile ore 21:30 alla sede del CIMES-DAMS, via Azzo Gardino 65) e la presentazione di Pinocchio Nero (11 aprile ore 18:30 al Lumière).

Human Rights Nights Film Festival
Bologna
Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
Dal 7 al 15 aprile 2005.
Info: tel. 051 2194248/2194844
www.humanrightsnights.org