Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Comacchio, Emilia-Romagna

International Po Delta Birdwatching Fair

Il turismo naturalistico in mostra a Comacchio

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 12 April 2005

ManifestoLa seconda edizione della fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico si svolgerà a Comacchio, nel cuore del Parco del Delta, dal 28 aprile al 1° maggio: quattro giorni di appuntamenti e opportunità per scoprire tutte le novità nel campo del turismo verde. Nell’area espositiva saranno presenti le aziende più qualificate del settore. Ci sarà un intenso programma di convegni e tavole rotonde e tanti eventi collaterali, dalle visite guidate alla scoperta del Delta alle escursioni speciali ai raduni sportivi. E, sabato 30 aprile la "Conferenza internazionale sul turismo" di Legambiente, aperta anche alla partecipazione del pubblico.

L'area espositiva, lungo l'Argine Fattibello, radunerà le aziende leader dei settori dell'ottica, fotografia, arte, turismo, gastronomia e prodotti alimentari, editoria specializzata, stampa e media; abbigliamento sportivo; attrezzature e servizi per lo sport e il tempo libero, campeggio, caravan; attrezzature e servizi specifici per birders e/o birdgardeners; prodotti, sistemi e servizi per l'ecocompatibilità; Tra gli organismi istituzionali: Enti, Consorzi e Associazioni; Organismi e Associazioni di tutela ambientale; Associazioni ornitologiche; Associazioni birdwatching; Parchi.

Ricco il programma di convegni, talk show e tavole rotonde. Ogni giorno, workshop di fotografia naturalistica teorici e sul campo, workshop di pittura naturalistica sul campo, corsi di birdwatching, proiezioni in dissolvenza. Le famiglie con bambini e agli adulti che vogliono imparare a conoscere e rispettare l'ambiente e il territorio potranno partecipare gratuitamente, previa iscrizione, a laboratori didattici di educazione ambientale seguiti da escursioni guidate per approfondire gli argomenti trattati. Si potrà aderire all'iniziativa "Adotta un fenicottero", presso lo stand AsOER.

Quest'anno la Fiera accoglierà il più importante concorso internazionale di fotografia naturalistica "Wildlife Photographer of the Year 2004": novanta immagini dei migliori fotografi naturalisti raccontano ciò che la natura può offrire e ciò che l'occhio esperto di un professionista sa leggere e comunicare. E si potranno visitare diverse mostre di pittura e fotografia.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile effettuare più escursioni guidate gratuite nei siti naturalistici del Parco del Delta del Po, oppure escursioni speciali giornaliere che permetteranno di conoscere il Parco del Delta a cavallo, in bicicletta e in motonave, a un prezzo convenzionato. E la sera, oltre al ristorante allestito per la manifestazione nel complesso Manifattura dei Marinati, dove, gustare i piatti preparati dai migliori chef del territorio, ci sono i piccoli ristorantini comacchiesi con le tipiche proposte di mare e di valle.

International Po Delta Birdwatching Fair
Comacchio (Ferrara)
Dal 28 aprile al 1 maggio 2005.
Orari di apertura: 10,00 - 19,00.
Ingresso: gratuito.
Info: DELTA 2000, tel. 0533 681180/681816
www.podeltabirdfair.it