Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Firenze, Toscana

Art 2005

Forme, colori e sapori dell’artigianato da tutto il mondo

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 13 April 2005

ArtigianatoArtigianato, design, innovazione e gusto, tutto questo e altro è ART, 69° Edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, dal 22 aprile al 1 maggio 2005, nel complesso mediceo della Fortezza da Basso. 55.000 metri quadrati per mettere a confronto l’artigianato artistico di qualità di tutto il mondo. 700 espositori, fra artigiani, maestri vetrai, ceramisti e designer della moda, dei gioielli e dei componenti di arredo, provenienti da 65 paesi presentano la loro arte e la loro creatività.

LogoL'ampia offerta di prodotti artigianali è distribuita nelle otto aree tematiche della mostra. "Territori" ospita le varie realtà locali, che propongono, anche con dimostrazioni dal vivo, le proprie tradizioni produttive esclusivamente nel settore del complemento d'arredo. "Visioni" è riservata ai produttori che hanno scelto di percorrere la via di nuovi linguaggi espressivi anticipando gli stili di domani, quindi all'innovazione, alla ricerca e al design. "Scene d'interni" è l'area dedicata alla casa: dall'arredamento al complemento d'arredo, dai prodotti per la tavola ai tessuti. "Gusto" offre i prodotti tipici della cucina regionale italiana e internazionale.

ArtigianatoAlla ricerca del benessere, alla cura del corpo e della mente attraverso erbe, fragranze, prodotti per la cosmesi e tecniche di rilassamento e dedicata l'area "Armonie di Benessere". Oro, pietre preziose, ma anche argento e metallo abbinati con l'estro degli artigiani si trovano in "Scenari preziosi". "Scenari di moda", propone capi d'abbigliamento e accessori. "Artigianato e dintorni" è un'occasione di confronto per la creatività di tutto il mondo con proposte di artigianato etnico, di accessori per la casa e di idee regalo.

Fra gli eventi collaterali, alcune mostre, come la "Galleria dell'Artigianato", a cura di Unioncamere Toscana, "Impronte e Colori del Mediterraneo" a cura della Chambre des Beaux Arts de la Mediterranée di Unesco o "Itinerari del Carnevale di Viareggio", un percorso realizzato dai maestri della cartapesta viareggini.

ART, 69° Edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato
Firenze
Fortezza da Basso, viale Strozzi
Dal 22 aprile al 1 maggio 2005
Orario: dalle 10.00 alle 23.00; l'ultimo giorno dalle 10.00 alle 20.00.
Ingressi: Porta S. Maria Novella, Porta Faenza.
Tariffe: intero € 7,50; ridotto € 6,50/4,00 ; gratuito per bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto.
Info: tel. 055 49.721, mostrartigianato@firenzefiera.it
www.mostraartigianato.it