Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Pavia, Lombardia

"Officinalia". Mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica

Vivere secondo natura

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 29 April 2005

Tre giornate all’insegna del benessere e dell’andar lento con i rimedi antichi e di culture lontane, con il ritmo delle stagioni e con il desiderio di stare bene.Tutto ciò che serve per vivere come natura comanda è esposto al Castello di Belgioioso (Pv), dal 29 aprile al 1 maggio. Presenti associazioni, cooperative, enti di solidarietà ed editoria specializzata. Una serie di conferenze a tema completano il programma della manifestazione.

Si comincia con una festa di sapori, tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, caffè dal profumo floreale, marmellate di frutta e trasformati di verdura, formaggi stagionati naturalmente e senza additivi. Si prosegue con profumi, macerati, oli essenziali, tisane e prodotti per il corpo fatti solo con sostanze naturali senza additivi né conservanti. E ancora abbigliamento ecologico fatto a mano e con colori naturali e, per la casa, mobili e arredi di ogni genere in materiali naturali, per i quali non sono stati usati né colle né solventi chimici, e tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti. E, naturalmente, le tante terapie naturali.

Le mostre a tema sono: "Il giardino aromatico", da copiare per il balcone di casa; "La natura dell'uomo", con oggetti del laboratorio Amàno creati nel rispetto dell'equilibrio ambientale; il "Muscolo di grano", l'alternativa vegetariana alla carne, con degustazione barbecue. Per i bambini, l'Associazione Culturale Senape anima la fiaba "La rivoluzione di Spigotta", percorso d'immedesimazione e "dialogo empatico" con i personaggi della natura.

All'interno del Castello, Bar e Punto di Ristoro Biologico.

Officinalia
Castello di Belgioioso (Pv)
Dal 29 aprile al 1 maggio 2005
Orario: continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Ingresso: intero € 6,00; ridotto € 4,00.
Info: tel. 0382 970525, fax 0382 970139, info@belgioioso.it
www.belgioioso.it