Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Mezzago, Lombardia

Equo, bio e consumo critico: istruzioni per l’uso

Suk globale

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 29 April 2005

Le regole per consumare meno e meglio si imparano, al Bloom di Mezzago (Mi), alla rassegna "Nel nostro piccolo", all’insegna della cooperazione internazionale e del consumo critico. Due settimane, dal 1 al 15 maggio, con un ricco programma di incontri, dibattiti, mostre, concerti, film, animazioni per bambini, che culmina, il 15, Con il "Suk globale", dalle 10.30, Fiera delle alternative, dei prodotti biologici, del commercio equo esolidale, della finanza etica e del turismo responsabile.

Per cominciare, venerdì 29 aprile, l'ARCI Milano presenta la sua collaborazione con il Progetto Mostar e la possibilità di assistere, a luglio, al Mostar Intercultural Festival, una settimana di esibizioni, concerti, teatro, workshops, spettacoli che si tiene nella seconda città della Bosnia Herzegovina, dove le cicatrici della guerra sono ancora visibili negli edifici e percepibili nella comunità ancora divisa in etnia croata ed etnia bosniaca. Ore 22.00.

Il 30 aprile apre la mostra "Con le mani. Tecniche artigianali e sviluppo sostenibile" che documenta la realtà delle cooperative di artigiani in India, Nepal, Thailandia, Bangladesh e Cuba. Un'occasione per vedere i visi, i costumi e soprattutto le mani di chi produce quello che troviamo nelle Botteghe del Commercio Equo.

Si prosegue il primo maggio, dalle 17.30, con "Il viaggiatore consapevole in Sri Lanka", serata con immagini, musiche, proposte per vacanze consapevoli, aperitivo e cena cingalese su prenotazione.

Martedì 3 maggio, alle 21,00, si discute web etico con Roberto Bosio, autore di Guida al software libero (ed. EMI). Mercoledì 4 maggio, alle 21.00, c'è un dibattito sui "Comuni Virtuosi", capaci di attuare scelte ambientali ed energetiche costruttive.

Segnaliamo ancora, domenica 8 maggio, la giornata dedicata interamente ai piccoli e alle famiglie, con giochi ed eventi responsabili-bio-equosolidali sul territorio. E ancora, giovedì 12 maggio, alle 21.00, la conferenza "Crescere bambini consapevoli", come salvarsi e salvare i nostri figli dalle insidie dei messaggi pubblicitari, con lo psicologo della comunicazione Alessandro Amadori e il consumo critico nel quotidiano, condividere le proprie scelte con i bambini con Tiziana LaRocca, formatrice in educazione alla pace e allo sviluppo.

Nel nostro piccolo
Mezzago (MI)
Dal 1 al 15 maggio 2005.
Bloom, via Curiel 39
Info: tel. 039 6067351
Tutto il programma su: www.radiotakeshi.com