Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Roma, Lazio

Il primo Salone dei Parchi e del Vivere Naturale

Park Life

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 16 May 2005

ParcoAllestimenti sperimentali e multisensoriali, eventi, spazi e iniziative per i ragazzi, degustazioni di prodotti tipici, artigianato e antichi mestieri, musica, folklore, tradizioni storico-culturali. E ancora incontri, dibattiti, convegni e ospiti di spessore internazionale. Tutto questo a Park Life, il primo Salone dei Parchi e del Vivere Naturale, dal 26 al 29 maggio, alla Fiera Roma.

Tutti i parchi nazionali e le aree marine protette italiani, molti parchi regionali e riserve naturali, soggetti istituzionali, operatori del settore, associazioni saranno presenti a Park Life. La fiera sarà l'occasione per promuovere le tante esperienze di conservazione e valorizzazione della natura, di sviluppo territoriale e turistico, e uno stile di vita mirato al benessere e alla qualità, alla ricerca di un equilibrio più autentico tra l'uomo e la natura. E al tempo stesso sarà laboratorio, forum e occasione di riflessione.

La rete attuale delle aree protette italiane interessa oltre il 10% del territorio nazionale (è tra le più estese del continente europeo) e si è sviluppata nell'arco di appena un decennio con un'eco crescente da parte del mondo istituzionale e dell'opinione pubblica. L'attenzione verso l'ambiente ha portato rapidamente al centro del dibattito pubblico nuovi concetti chiave prima sconosciuti, quali "ecosviluppo", "sostenibilità", "biodiversità".

I parchi rappresentano un sistema di valori dove ambiente, cultura e tradizione si integrano armonicamente in un modello di sviluppo turistico compatibile, di forte sostegno all'economia locale e all'occupazione. I parchi italiani offrono ai propri visitatori centri visita, musei, sentieri natura, attività didattiche, percorsi eno-gastronomici. In questo modo danno una spinta consistente allo sviluppo delle comunità locali e alla formazione di una cultura d'impresa legata a nuove strategie di sviluppo sostenibile.

I parchi oggi vengono vissuti sempre più come un insieme di funzioni molteplici, all'interno del quale la componente naturale è una delle esperienze possibili a cui si affiancano storia, arte, cultura e tradizione. Un mix di "natura preservata e qualità perseguita" decisivo per incrementare il turismo. La sfida posta dai parchi e dalle aree protette è quella di legare saldamente l'espansione turistica a una gestione oculata delle risorse ambientali, culturali e sociali del nostro paese.

Prodotti gastronomiciMolto importanti sono anche la varietà e ricchezza delle attività e produzioni tipiche dei territori delle aree protette. L'Italia è leader in Europa per la produzione di prodotti tipici, con 145 prodotti a marchio Dop e Igp. Grazie ai parchi e alla ricezione turistica al loro interno sono riemerse identità territoriali e mestieri che andavano quasi scomparendo. I parchi sono stati l'occasione per riscoprire luoghi e territori che hanno uno straordinario patrimonio di natura e cultura, e uno strumento non solo di conservazione ma anche di riscatto culturale e di sviluppo economico e sociale di aree segnate da secoli di marginalità.

Park Life vuol far conoscere questo straordinario patrimonio di diversità biologica e tipicità, capace di attrarre milioni di turisti.

Gli eventi principali

La transumanza
È il viaggio compiuto dai pastori e dalle loro greggi, anno dopo anno, dal mare verso i pascoli di montagna e ritorno. Una tradizione secolare che ha dato vita a una rete di tratturi e bracci distesi per migliaia di chilometri, unendo l'Abruzzo alla Puglia attraverso il Molise. Nel corso di un millennio lungo i bordi di queste strade erbose sono sorti stazioni di sosta, santuari e paesi. Una cultura, quella della pastorizia itinerante, da scoprire a Park Life attraverso una mostra che rievocherà canti e richiami dei pastori, presenterà utensili, arredi e costumi antichi, mostrerà la lavorazione tradizionale della lana e dei formaggi. E ospiterà delegazioni internazionali di pastori itineranti provenienti da più parti del mondo a testimonianza del fatto che quella della transumanza è fra le civiltà più antiche e diffuse dell'uomo.

Le milledop
Una fattoria virtuale accoglierà il pubblico di Park Life nell'universo delle produzioni tipiche Dop e Igp del nostro Paese. L'obiettivo del progetto Lemilledop, che Legambiente sta portando avanti con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è quello di incrementare il numero di produzioni tipiche riconosciute a livello europeo, per tutelare lo stretto legame tra l'esistenza di tali prodotti, la sopravvivenza di molte specie animali e la biodiversità. E per richiamare l'attenzione sulla dimensione economica, culturale e ambientale di un'agricoltura in grado di difendere il suo patrimonio di saperi tradizionali e di farne un elemento di identità e di posizionamento nello scenario competitivo globale.

"Dalla terra al cielo - La Provincia di Roma a Park Life
La mostra, promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Roma, si snoderà attraverso pannelli, aree didattiche e percorsi sensoriali per mettere in risalto il legame fra biodiversità e produzioni agricole. Coinvolgendo i sensi della vista e del tatto, la mostra evocherà la connessione tra prodotto agricolo, territorio e conservazione della natura. Perché mantenere la coltivazione di alcune specie vegetali diviene elemento fondamentale di sussistenza per molte specie animali.

Le Province dell'Arco Latino
Durante un convegno sarà presentata l'associazione dell'Arco Latino, nata per iniziativa di Province italiane, Diputationes spagnole e Dipartimenti francesi. L'economia, l'ambiente, l'urbanizzazione, il mondo rurale, la prevenzione delle calamità naturali, le nuove tecnologie sono i fronti su cui l'associazione è impegnata per definire una strategia territoriale di sviluppo sostenibile. Dalle esperienze locali una strategia per il Mediterraneo Occidentale.

Forum delle aree protette del Mediterraneo
L'incontro vuole affermare il ruolo fondamentale dei parchi in un processo che mira all'equilibrio ecologico, allo sviluppo sostenibile e alla pace ed è il primo passo della creazione della "Federazione dei Parchi del Mediterraneo". L'associazione cerca di mettere in rete gli oltre 500 parchi e le diverse migliaia di riserve naturali che tutelano la biodiversità nei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Il bacino del Mediterraneo in cui agiscono è un'area ecologicamente fragile e a rischio, travagliata da conflitti, economicamente e socialmente attraversata da contraddizioni e disuguaglianze. Un'area nella quale la reciproca conoscenza, lo scambio di idee e informazioni, la cooperazione e il lavoro comune sono più che mai necessari.

La Natura dei Sensi, i Sensi della Natura
Esperienza sensoriale e interattività sono i due temi ispiratori dell'installazione, a cura di Giovanna Talocci e Giorgio Di Tullio, che occuperà un intero padiglione di Park Life. Una sorta di documentario tridimensionale interattivo con immagini dalla sensorialità molteplice (video, sonore, olfattive). Il visitatore verrà accolto all'interno di spazi che lo invitano alla scoperta degli elementi base della natura, terra, acqua e cielo. Fiori che si aprono, alberi che si muovono al vento, la trasparenza dell'acqua, il rumore della pioggia, la luce di un tramonto, il suono di un volo di farfalla, il profumo del bosco...

Vectrix
Un maxi-scooter a trazione elettrica e zero emissioni di gas inquinanti ma anche ad alte prestazioni: velocità fino a 100 km/h, autonomia fino a 110 km, accelerazione 0-50 km/h in 3,6 secondi. Insomma, per chi si muove in città, la soluzione ideale ai problemi di traffico, di aumento dei costi del petrolio e soprattutto di inquinamento. Lo propone l'azienda americana Vectrix. A Park Life l'occasione di testarlo su percorso.

Park Life - Salone dei Parchi e del Vivere Naturale
Fiera Roma (ingresso da via Cristoforo Colombo 291)
Dal 26 al 29 maggio 2005.
Orari apertura: dalle 10:00 alle 20:00.
Info: tel. 06. 5178235 / 085.4303218, info@parklife.it
www.parklife.it