Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Svezia, Svezia

Viaggio nel tempo sulla più grande isola del Baltico

L’Estate vichinga di Gotland

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 27 June 2005

Un momento della Settimane medievaleSull’isola di Gotland, a sud di Stoccolma, si torna all’era dei vichinghi. Fra mostre e scavi archeologici, festival e ricostruzioni storiche, l’estate sarà proprio come avrebbe potuto essere all’epoca dei vichinghi. Evento clou, dal 7 al 14 agosto 2005, la “Settimana medievale” nella città di Pippi Calzelunghe.

Argenti vichinghiE' già in corso da metà maggio l'evento culturale portante di tutta la kermesse: la mostra sul tesoro di Spillings al Museo regionale di Visby. Il più grande tesoro di argenti al mondo, rinvenuto nel 1999 da un contadino nel suo campo nel nord dell'isola, viene esposto per la prima volta proprio nel suo luogo di origine. L'iniziativa è allargata da una serie di mostre parallele sui vichinghi, tutte in qualche modo collegate al tesoro, e con l'apertura di uno scavo presso il luogo dove è stato scoperto il tesoro che si può visitare con la guida di archeologi.

Roma Kungsgård è un importante centro artigianale di Gotland: vetri, ceramiche, manufatti tessili... tutto alla maniera dei vichinghi. Qui, il 2 e 3 luglio, dopo 1000 anni, ritornerà in vita l'Alltinget di Gotland, la suprema istituzione politica, giuridica e religiosa della società vichinga, una sorta di parlamento. Sarà un momento di incontro per tutti gli abitanti dell'isola e per i vichinghi di tutto il mondo. Fra le iniziative collaterali, teatro, artigianato, incontri di spade, visite guidate e altro ancora.

Sono sempre in corso gli scavi del porto vichingo di Fröjel. Per tutto luglio, una mostra presenterà al pubblico i reperti rinvenuti negli anni passati, fra cui magnifici gioielli. Sono previste visite guidate agli scavi e archeologia per bambini.

Dal 22 al 24 luglio, nel villaggio vichingo di Tofta sarà come fare un viaggio nella storia. Gli abitanti indosseranno costumi d'epoca e ci sarà il mercato vichingo con i prodotti e i manufatti tipici. Si potrà sperimentare la vita vichinga: godersi un buon pasto, ascoltare le leggende e le saghe dell'epoca, partecipare a gare e tornei, cimentarsi nelle più disparate tecniche manuali sotto la guida di artigiani esperti.

L'estate vichinga culmina, dal 7 al 14 agosto, con la "Settimana medievale" a Visby, appuntamento annuale che richiama ogni anno moltissimi visitatori. Gente in costume arriva da ogni parte, ci sono rappresentazioni teatrali, musicali, tornei e feste carnevalesche per le vie. L'edizione di quest'anno si focalizzerà sul periodo di passaggio fra l'era vichinga e il Medioevo.

Pietra runicaVisby è il capoluogo di Gotland. Dal 1995, è parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ed è stata il set di numerosi episodi di Pippi Calzelunghe. E' una cittadina circondata da mura massicce, con una serie di torri e resti di chiese antiche, chiamata anche "la città delle rose" per le fioriture che rivesono i muri delle casette basse dai colori pastello.

Oltre a Visby, Gotland ha numerosi posti da visitare. Per esempio le 92 chiesette gotiche sparse per tutta l'isola oppure i ritrovamenti archeologici, come le tombe a tumulo o a forma di nave e le misteriose pietre runiche, tra le più importanti esistenti.

Da non perdere l'isola di Fårö, a settentrione, nota per i suoi muretti in pietra, le distese di quelle strane formazioni rocciose chiamate "raukar", sparse lungo la costa e anche in mare, le tipiche stalle per le pecore, i casoni dei pescatori. Nell'isola dimora il più grande regista cinematografico scandinavo, Ingmar Bergman.

Per informazioni turistiche su Gotland: www.gotland.info
Per informazioni su Gotland vichinga: www.vikinggotland.com
Sulla "Settimana medievale" di Visby: www.medeltidsveckan.com

Come arrivare a Gotland

Due traghetti veloci collegano Visby ai due porti di terraferma, Nynäshamn e Oskarshamn. In alta stagione (17/6 - 21/8) ci sono cinque partenze ogni giorno. La durata della traversata è di circa tre ore, sia da Nynäshamn, a sud di Stoccolma, che da Oskarshamn, situata proprio di fronte a Gotland. Informazioni traghetti: www.destinationgotland.se. Prenotazioni in Italia: Cristiano Viaggi.
In aereo Visby è raggiungibile in soli 45 minuti da Stoccolma.



Vedi anche:

Guida Svezia

Ultimi articoli pubblicati: