Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Cattolica, Emilia-Romagna

"La Rambla de Mar" all’Odeon Cattolica Festival

Barcellona? E’ in Romagna

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 29 June 2005

Gaudì, La PedreraDal 28 giugno al 6 luglio, le piazze e le vie di Cattolica ospitano l’Odeon Cattolica Festival, che accoglie, durante il periodo estivo, l’arte, lo spettacolo e il folclore degli Stati Membri europei. La città di quest’anno è Barcellona. La manifestazione, intitolata "La Rambla de Mar", nasce in collaborazione con la Società delle Ramblas, i tipici viali di Barcellona che sfociano verso il mare.

In viale Bovio ci sono fiori e volatili multicolori, in piazza I Maggio l'enogastronomia spagnola, sulla spiaggia sculture di sabbia ispirate a Gaudì e Michelangelo, nel salone Snaporaz film in lingua spagnola, nella galleria Santa Croce dipinti di artisti catalani, in piazza del Mercato si incontrano gli scrittori catalani. E ancora: caricaturisti e animazione con locos, artisti di strada, statue umane e danzatori di flamenco.

Da non perdere, Sabato 5 luglio alle ore 21.00, il gran galà enogastronomico catalano alla Locanda Liuzzi, preparato da Carles Abellan, famoso cuoco del ristorante Comerc 24 di Barcellona e allievo di uno degli chef più famosi del mondo: Ferran Adrià. Gli amanti delle tipicità gastronomiche catalane potranno, inoltre, gustare aperitivi a base di Sangrìa e Tapas, nei bar e nei ristoranti con apposito contrassegno.

Il programma de "La Rambla del Arte" dà spazio alla cultura della Catalogna e della Spagna con con la possibilità di accedere ad alcune mostre: il "Museo della Regina", presso la Galleria Comunale Santa Croce e l'esposizione dal titolo "Calder, Mirò, Picasso e i pittori della Rambla". A cura dell'Associazione Amici della Rambla è prevista l'esposizione dei venti quadri vincitori dell'omonimo concorso annuale.

Info: Assessorato al Turismo Provincia di Rimini, tel. 0541 716380, turismo@provincia.rimini.it