Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Rimini, Emilia-Romagna

XXI Festival Internazionale del Cinema d’animazione e del Fumetto

Cartoon Club

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 29 June 2005

LogoSe si pensa che moltissimi cartoni animati di produzione italiana hanno successo all’estero ma non hanno sbocchi in patria, Cartoon Club vuole essere una vetrina il più possibile esauriente per il cinema d’animazione italiano, ma nono solo. Mostre, proiezioni, stage di fumetto, incontri con gli autori attendono gli appassionati del genere, dal 1 al 31 luglio 2005.

Ci sono le serate con film d'animazione ai musei comunali di Rimini, i programmi didattici per bambini al Chiostro di San Giuliano Borgo, gli stage di fumetto ela mostra-mercato "Riminicomix" (23-25 luglio) con gli incontri con gli autori e le case editrici. E c'è "Fumetti on the Beach", in cui un gruppo di autori di fama disegnerà in riva al mare, regalerà albi a fumetti, gadget, riviste e firmerà autorgrafi.

Manifesto 2004E poi ci sono le proiezioni. Le serate del 22-23-24 e 25 luglio, in piazzale Fellini, sono dedicate ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo: una panoramica sull'animazione pubblicitaria, i film prodotti dalle scuole di cinema d'animazione europee, sezioni speciali dedicate al cinema d'animazione giapponese, e ultime produzioni in computer graphic. E poi Cartoon Baby, short e serial italiani e stranieri creati per il pubblico più giovane, le più recenti produzioni nazionali, la cineteca con filmati d'epoca e una selezione da Cartoon D'Or, l'Oscar europeo del cinema d'animazione.

Tre serate (26- 27-28 luglio) presso il Chiostro degli Agostiniani sono ivece dedicate esclusivamente ai film di lungometraggio selezionati tra le novità nazionali e internazionali.

Non mancano naturalmente le mostre. "(Fu)metti una sera a cena" è una gustosa esplorazione delle diverse abitudini alimentari esibite da personaggi delle nuvole parlanti. "Dago il rinnegato" è una grande mostra dedicata a un assoluto protagonista del fumetto di ambientazione storica che calca con successo le scene editoriali da oltre vent'anni. E ancora, "Marte sui fumetti" porta i visitatori a spasso per il pianeta rosso, e, per finire, la mostra "Arrivano dalla fantasia: Bred Barron".

Il programma completo su: www.cartoonclub-rimini.com