Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Firenze, Toscana

Sei eventi gratuiti in Piazza della Signoria

Senza Confine: da Zubin Mehta a Noa

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 8 July 2005

NoaSono sei gli eventi musicali che si svolgono, dall’8 al 13 luglio 2005, sotto le finestre di Palazzo Vecchio per celebrare l’universalità del messaggio musicale e i diritti degli emigranti. Apre la bacchetta di Zubin Mehta, seguono i balletti di MaggioDanza, Mauro Pagani con Alfonso Sintesis, gli Avion Travel, la Banda Improvvisa. Chiude la straordinaria voce di Noa con l’Orchestra del Maggio Musicale.

Zubin MehtaL'iniziativa prende il nome dal concerto "Senza Confine"del 12 luglio, con la Banda Improvvisa, Carlo Monni e la Casa del Vento, organizzato dall'Arci. Senza Confini si chiama anche la petizione popolare lanciata dall'Arci per la ratifica della convenzione Onu sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie per la cittadinanza europea. Senza Confine è anche il messaggio della musica, universale per definizione, capace di farsi comprendere a ogni latitudine e di trasmettere messaggi di civiltà.

Il primo appuntamento è affidato a Mehta (8 luglio, ore 21,30), che dirige Coro e Orchestra del Maggio Musicale in un Concerto per Firenze (Beethoven, nona sinfonia).

La sera successiva, ore 20, Galà al Tramonto, ovvero il balletto del Maggio, che si esibisce nella Suite dal "Giulietta e Romeo" con coreografia di Giorgio Mancini.

Domenica 10 luglio (da qui gli spettacoli sempre alle 21,30), va invece in scena Mauro Pagani con il gruppo cubano di Alfonso Sintesis.

L'11 luglio, è la volta degli Avion Travel e dell'Orchestra di Piazza Vittorio.

Martedì l'appuntamento è con Carlo Monni, la Banda Improvvisa e la Casa del Vento per il concerto Senza Confine.

Mercoledì 13 luglio, infine, l'incontro di Noa con l'Orchestra del Maggio, ovvero le radici ebraiche, popolari e mediterranee della cantante chiamate a interagire con il sound di un grande complesso sinfonico.

Tel: 055.2625955