Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Mantova, Lombardia

Festivaletteratura

Un tuffo nella parola scritta

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 6 September 2005

Dal 7 all’11 settembre 2005, Festivaletteratura è un’occasione per vedere, ascoltare e discutere con scrittori attori, musicisti. In un’atmosfera di festa di fine estate, gli incontri avvengono in libertà nei chiostri, sotto i tendoni o anche al bar o al ristorante. Tra i grandi nomi della nona edizione Hornby, Grisham, Yehoshua.

Tutti gli anni a settembre, da ormai nove anni, il Festival trasforma Mantova in un gigantesco evento culturale che attira decine di migliaia di appassionati. Non avendo un genere o un tema preciso, può spaziare in ogni direzione ed è perciò in grado di interessare chiunque.

Anche questa edizione è molto promettente sin dal primo giorno, mercoledì 7 settembre, con Enrico Franceschini che intervista Nick Hornby e Enzo Gentile che intervista Donovan, il quale tiene poi un concerto in serata. Ma il programma prevede tanti altri nuovi arrivi e tanti grandi ritorni. A partire dal padre del legal-triller, l'americano John Grisham e dai suoi connazionali James Sallis, raffinato autore di polizieschi; Joe Lansdale, artista del brivido e dell'ironia; Michael Connelly maestro del mistero e Chuck Palahniuk, autore del famoso Fight club.

Fra i partecipanti internazionali ci saranno anche Ann-Marie Macdonald dal Canada, Roddy Doyle e Colm Toibin dall'Irlanda, Jostein Gaarder dalla Norvegia. Ma scrittori, giornalisti, poeti e architetti arriveranno anche da Algeria, Iraq, Palestina, Libano, Giappone, Vietnam e Cina. Grande attesa per il ritorno di Abraham Yehoshua che,dopo aver partecipato alla prima edizione del Festival, sarà nuovamente a Mantova con la sua ultima opera "L’ultimo comandante".

Fra gli italiani ci saranno Alessandro Piperno, autore del caso editoriale "Con le peggiori intenzioni"; Maria Pace Ottieni, vincitrice del premi Grinzane Cavour; Federico Moccia con il suo fortunato "Tre metri sopra il cielo" e il giudice Giancarlo De Cataldo con "Romanzo criminale". Rinnovano l'appunatamento con Festivaletteratura Sebastiano Vassalli, Gian Antonio Stella, Elisabetta Rasy, Marcello Fois, Massimo Carlotto e Claudio Magris.

Lella Costa, Beppe Severgnini, Carlo Lucarelli, Bruno Gambarotta, Michele Serra, Bianca Pitzorno, che a Festivaletteratura sono ormai di casa, si alterneranno nel ruolo di presentatori, intervistatori, intervistati, cantanti.

Mattina pomeriggio e sera, il ritmo sarà serratissimo fino a domenica. Da segnalare una chicca, quella "Zona critica" che, rovesciando il rapporto tra scrittori e critici, metterà gli ultimi sul banco degli imputati a rispondere alle domande degli scrittori. E poi ancora musica, teatro, grandi illustratori, eventi per i ragazzi e per i più piccoli, la letteratura dell'impegno, incontri di poesia.

Festivaletteratura

A Mantova, dal 7 all'11 settembre 2005

Biglietteria del Festival: Loggia del grano della camera di commercio, via Spagnoli

Info, prenotazioni e acquisto biglietti: tel. 0376.328816 (9.30-12.30; 16.00-19.00 fino al 4 settembre; dalle 9.00 alle 20.00 dal 5 all'11 settembre).

Programma e prenotazioni online: www.festivaletteratura.it