Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Bra, Piemonte

Se un mattino d’autunno un pallone

Come volare

Aerostato in voloIn Germania volano in pallone anche 80 mila persone all'anno. In Inghilterra la mania del volo aerostatico conquista 50 mila nuovi adepti ogni anno. E questo nonostante che la stagione utile sia ridotta a meno di un terzo di quella italiana. Da noi invece, nonostante che dal punto di vista climatico il territorio offra condizioni ideali per crociere a bordo di mongolfiere e dirigibili, si tratta di una attività ancora riservata a un numero esiguo di appassionati.

Il cuneese è una parziale eccezione. Il territorio compreso fra Torino, a nord e il fiume Tanaro, a sud, è una delle zone più adatte al volo in tutta Europa, e qui sono attivi ben due centri di volo aerostatico, che organizzano sia corsi per conseguire il brevetto di pilota sia voli turistici. Gli itinerari proposti variano a seconda del vento ma si sviluppano sempre fra Bra, Alba, il Roero e la valle del Tanaro. I prezzi vanno da 180 a 210 euro a persona, quota associativa della Compagnia Aerostatica Italiana inclusa.

Info: Balloon Promotion www.balloonpromotion.com. Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, www.turismodoc.it, email info@turismodoc.it, tel. 0173 362562.